lunedì 13 luglio 2015

Nuove proposte - "Il fioraio di Monteriggioni” di Cristina Katia Panepinto


NUOVE PROPOSTE

= IL FIORAIO DI MONTERIGGIONI =

Di Cristina Katia Panepinto


TITOLO ---> IL FIORAIO DI MONTERIGGIONI 

AUTORE ---> CRISTINA KATIA PANEPINTO

EDITORE ---> LETTERE ANIMATE

PREZZO ---> Versione Ebook € 1.99


TRAMA

Quando il PM Amedeo Cantini viene condotto davanti al cadavere di una giovane modella assassinata, capisce subito che quello sarà il caso più difficile della sua vita. Abbandonata dentro un cassonetto nei pressi del Parco delle Cascine di Firenze c'è infatti la figlia di Emma Aldori, suo grande e sofferto amore di gioventù. Travolto dai fantasmi del passato, il magistrato chiede all'ex-moglie, la terapeuta Violetta Salmoiraghi, di affiancarlo nelle indagini. Insieme cominceranno a investigare sugli ultimi mesi di vita della ragazza e si addentreranno in un gioco di specchi fatto di tradimenti, intrighi e bugie, fino alla scoperta di un raccapricciante segreto, dietro cui si nasconde l'ombra omicida del Fioraio di Monteriggioni.
Il romanzo racconta un tema difficile, in cui la componente emotiva e sentimentale gioca un ruolo importante. E' l'amore, o quello che a volte si reputa tale, a trascinare nel baratro le vite dei protagonisti, ma è sempre questo sentimento ad offrire, alla fine, l'unica via di riscatto. 


ESTRATTI

Scesa dal bus, Violetta si avvia a piedi verso il suo studio.
"Percorse svelta via Verdi e sbucò su Piazza Santa Croce, che le si aprì davanti luccicante di pioggia, con il fascino di una fotografia in bianco e nero. Da lontano scorse la prima paziente, che calpestava a passi nervosi il lastricato antistante la bassa palazzina trecentesca dove si trovava il suo studio. Appena le fu vicino, la donna le indirizzò l'ombrello contro e l'aggredì concitata.
«La sto aspettando da dieci minuti! Sa che ho dovuto chiamare tre volte mio marito per farmi confermare l’orario?»
Violetta additò con un cenno eloquente le nuvole plumbee sopra le loro teste e si infilò nell'interno di destra, ripromettendosi di non dare mai più ad Anna Ferri il primo appuntamento del lunedì."


***

 
A Firenze girano dei bus elettrici che riescono abilmente ad incunearsi tra le stradine del centro storico.
Su uno di questi viaggia Violetta in una mattina di pioggia...
"Il piccolo bus elettrico procedeva a passo d’uomo tra i vicoli del centro, rallentato dai pedoni che tentavano di tenere a bada gli ombrelli, spinti qua e là da un vento insolitamente vigoroso. Nel piccolo mezzo non si respirava e la poca aria che entrava dai finestrini scostati non riusciva ad alleggerire l'umido opprimente che si era creato nello stretto abitacolo. In un'altra occasione Violetta sarebbe stata completamente occupata a gestire la propria claustrofobia, ma quella mattina la cosa che la infastidiva di più, era veder penzolare a pochi centimetri dal naso un cartellino pubblicitario, su cui compariva il sorriso ammiccante di Fiona.
Quando il bus arrivò nei pressi della sua fermata, si decise ad allungare la mano per allentare la cordicella che legava il cartoncino al passamano. Ignorando le facce incuriosite degli altri passeggeri, ficcò la pubblicità nella tasca dell'impermeabile e scivolò veloce verso le porte automatiche, che già si stavano aprendo con uno sbuffo sonoro."


***

 
"A un tratto le sue dita urtarono contro qualcosa di solido. Con sorpresa tirò fuori un cofanetto identico a quello che sua madre aveva regalato a Eva tanti anni prima in occasione di un saggio di danza, finito chissà dove durante l'ultimo trasloco. Piena d’emozione, aprì il coperchio di madreperla e una piccola ballerina in ceramica si tirò su di scatto, prendendo a volteggiare sulle note iniziali del Lago dei cigni. Rimase ipnotizzata a seguire il meccanismo che roteava sul velluto viola del carillon, abbandonandosi a un ricordo felice, ormai sbiadito dal tempo."
Quale segreto nasconde il carillon di Fiona?

***


LINK UTILI

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/pages/Il-Fioraio-di-Monteriggioni/1405374773123519

°°°

Amazon

http://www.amazon.it/Fioraio-Monteriggioni-Cristina-Katia-Panepinto-ebook/dp/B00YTFEYK4/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1436800567&sr=1-1&keywords=il+fioraio+di+monteriggioni 

°°°

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento