domenica 6 settembre 2015

LADRA DI LIBRI intervista FRANCESCA BARRA

 "Verrà il vento, e quando verrà, ti parlerà di me. Così come la musica della fisarmonica che si sente, senza vederla mai. Sarò quella vocina che sussurrerà a tutti di non andare via o al massimo di tornare presto. Perché tutto dipende da ciò in cui vuoi credere..."


***
 
Pochi mesi fa ho avuto il piacere di conoscere personalmente FRANCESCA BARRA al Salone Internazionale del Libro di Torino, e di partecipare alla presentazione del sui Libro

= VERRA' IL VENTO E TI PARLERA' DI ME =
edito Garzanti.

Ho ascoltato le sue parole con molta attenzione, i suoi occhi raccontavano l'Amore, quello con la A maiuscola.
Di quale Amore stiamo parlando?
L'Amore ha mille sfumature, l'Amore è di tutti e di nessuno, l'Amore è ovunque...
basta saperlo riconoscere.


VERRA' IL VENTO E TI PARLERA' DI ME racchiude le origini, le tradizioni ed i cambiamenti di tre generazioni di donne: Nonna, Mamma e Nipote.



Francesca ci apre il suo cuore, i suoi ricordi, ci accoglie nella sua  famiglie e nella sua amata BASILICATA.

***

A TU PER TU 

1. CONOSCIAMO MEGLIO FRANCESCA BARRA: GIORNALISTA, SCRITTRICE, CONDUTTRICE TELEVISIVA E RADIOFONICA.
TRE PAROLE PER DESCRIVERTI.

 Passionale, costante, accogliente

2. VERRA' IL VENTO E TI PARLERA' DI ME.
ROMANZO DEDICATO ALLA FAMIGLIA, ALLE TRADIZIONI ED ALLA TUA TERRA: LA LUCANIA.
COSA TI HA SPINTA A RACCONTARE LE TUE ORIGINI?

Ho vissuto in una terra non ordinaria, poco conosciuta, circondata da affetti, colori, sapori, profumi che avevano bisogno di diventare patrimonio condiviso. Il mio rapporto esclusivo con le nonne, Angelina calabrese e Emma, bolognese (mia figlia si chiama come loro), le loro memorie, ho scoperto da adulta in che modo venissero tramandati: attraverso le ricette. La loro cucina. Cucinare spesso è una delle più alte forme di comunicazione d’amore. E ho voluto sdoganare anche un altro luogo comune. Che la cucina ormai sia nelle mani solo di grandi chef o quella che vediamo nei programmi televisivi. Io sono rientrata nelle cucine delle donne del sud, di chi ama donare sapore alla propria famiglia. Con pazienza, senza montaggi. Attraverso una liturgia lenta e paziente. Esistono ancora tante donne, al sud come al nord, che amano dedicarsi all’altro. Che scelgono la famiglia e la considerano la più alta ambizione.

3. CI SIAMO CONOSCIUTE A MAGGIO, AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO. HO SEGUITO CON CURA ED ATTENZIONE LA PRESENTAZIONE DEL TUO LIBRO.
SORRIDENDO CI HAI CONFESSATO CHE LA CUCINA E L'AMORE, OSEREI DIRE IL CULTO, PER IL CIBO HANNO UNITO LE DONNE DELLA TUA FAMIGLIA.
QUAL'E' IL PIATTO CHE PIU' AMI CUCINARE PER FAMILIARI ED AMICI?
Pasta al forno, polpettine, parmigiana con ricotta, pasta con pesce spada, lime e melanzane, riso al forno calabrese, falaoni lucani, arrosti. E poi invento tantissimo.

4. IL RAPPORTO TRA NONNA TERESA E CATERINA E' PIU' UNICO CHE RARO, RICCO DI UN AMORE PURO.
AL GIORNO D'OGGI VEDO IPOCRISIA ED OPPORTUNISMO NEGLI OCCHI DELLA GIOVENTU'.  NON APPREZZANO I VALORI, LE TRADIZIONI CHE SOLO I NONNI CHE HANNO VISSUTO LA FAME E LA POVERTA' POSSONO INSEGNARE AI LORO NIPOTI.
SEI D'ACCORDO?

Non amo generalizzare. Credo che i giovani sappiano distinguere valori autentici, tradizioni. Il problema non è ciò che logo guardano o scelgono. Ma ciò che viene mostrato, insegnato. Secondo me sono spesso trascurati. Il problema è dei padri, quasi mai dei figli. Vero è che le nuove generazioni tramanderanno sempre meno, se non ricominceremo a considerare alcune arti un patrimonio da non disperdere. L’artigianato, la manualità. Dovrebbero tornare di moda. MA dobbiamo accompagnarli nella scoperta.  

5. CHE TIPO DI LETTRICE SEI?

Affamata. 

6. SEI MOLTO ATTIVA SUI SOCIAL NETWORKS.
CHE RAPPORTO HAI CON I TUOI FANS E LETTORI?

Personale, sincero, diretto. Fin troppo. Ma se sei maleducato sei fuori. Ti accolgo mostrandoti la mia casa, se la imbratti, ti accompagno fuori. O ti butto fuori. 

7. COSA PENSI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI NOI BOOKBLOGGER?

 Siete una risorsa. Coraggiosi, creativi, utili. Stimolanti. Molto più diretti e onesti di tante recensioni sui giornali.

8. CARTACEO OD EBOOK?

Cartaceo. 

 9. IO LEGGO TANTISSIMO.
POCHI MESI FA HO DECISO DI AVVENTURARMI NEL MONDO DELLA SCRITTURA, CI PROVO ALMENO.
CHE SUGGERIMENTO TI SENTI DI DARMI?


Ho una frase scritta sulla finestra della cucina: “Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando? è di Joseph Conrad. Ecco. Io ho sempre la testa in funzione. Possono sentirmi ispirata ancora sdraiata a letto o mentre sto cucinando, imboccando mia figlia. A quel punto io scrivo. In testa. A voce alta. Racconto. Ho un modo troppo originale e personale per scrivere per poter suggerire ad altri come fare. Non ho mai potuto scrivere nel silenzio di uno studio. Scrivo in cucina, in un tavolo pieno di giochi dei miei figli, sommersa da bavaglini, gomiti, biberon, figurine. Basta iniziare, ecco questo sì. Poi il resto verrà senza freni.

10. CONSIGLIA UN LIBRO AI MIEI LETTORI.

Una famiglia quasi perfetta di i Shemilt Jane pubblicato da Newton Compton . Letto in 48h.



*** 

Un grazie di cuore a Francesca Barra per aver chiacchierato con me.


 Non è da tutti dare corda a noi BookBlogger, spesso ci sono troppi autori con la "puzza sotto il naso".

Francesca ha risposto alle mie domande in meno di mezz'ora. 

A questo punto non posso che consigliarvi di acquistare VERRA' IL VENTO E TI PARLERA' DI ME!

***

LINK UTILI 







***



Nessun commento:

Posta un commento