martedì 24 novembre 2015

Domino Letterario - Novembre 2015

Buongiorno Lettori!!

Torna la rubrica ideata dal TEAM PASSIONE BLOG, che io amo alla follia.

Perchè?
Che domande..non c'è nulla di più bello e gratificante dell'amcizia tra Blogger.
Tante testoline matte, mille pensieri, opinioni contrastanti, gusti opposti ma un unico obiettivo:
FARVI INNAMORARE DELLA LETTURA
 *

Il DOMINO LETTERARIO della Ladra di Libri questo mese è dedicato alla Saga Divergent di 
Veronica Roth, edito De Agostini.

TITOLO: DIVERGENT, INSURGENT, ALLEGIANT

AUTORE: VERONICA ROTH

EDITORE: DE AGOSTINI

PREZZO: Versione Cartacea € 14.90 ;Versione Ebook € 8.99
 ***
Non è semplice scrivere la recensione di una Saga, si rischia di svelare retroscena importanti senza volerlo.

Veronica Roth ha ideato una Saga con la S maiuscola: accattivante, bella, originale, sorprendente, crea dipendenza.
Cercherò di non fare SPOILER giuro, ma credetemi è dura.


Grazie a Divergent ho scoperto il genere letterario così detto “distopico”.


Una Chigago apocalittica.

Cinque fazioni: Eruditi, Candidi, Pacifici, Abneganti ed Intrepidi.


All’età di sedici anni, i ragazzi e le ragazze appartenenti alle varie fazioni, a seguito di un test attitudinale, devono prendere un’importante decisione: rimanere nella fazione di origine insieme alla propria famiglia o scegliere la propria fazione.


Beatris, la protagonista femminile, nata e cresciuta tra gli Abneganti, in cui valore primario è l’altruismo, decidere di prendere la propria strada, non sa quale sia realmente il proprio posto nel mondo, ma di una cosa è sicura: non è un’abnegante. 
 
“Tutto funziona, tutti sanno qual è il loro posto.
Tutti tranne me.


Beatris è un’intrepida, e l’ha dimostrato abbandonando i suoi affetti per scegliere il coraggio, punto di forza degli Intrepidi.

La scelta di Tris la porterà a conoscere nuove persone, nuovi compagni, Lui: Quattro.


Galeotto fu il salto nel vuoto, prima prova da affrontare per entrare a far parte degli Intrepidi.

Beatris, spogliatasi dei panni da “Rigida”, diventa solo Tris.

Da questo momento inizia l’Avventura.


Penso e credo sia impossibile raccontarvi l’intera saga. Posso, però, assicurarvi che la lettura non sarà noiosa, banale e scontata. Vi appassionerete, vi innamorerete e vi immedesimerete. Diventerete una cosa sola con la storia.


Ogni personaggio narrato ha la sua storia, ma Tris e Quattro saranno il vostro tormento, la vostra droga, il vostro ossigento.

“Non ho mai capito perchè alla gente piace tenersi per mano mentre passeggia, ma poi lui fa scivolare un dito sul mio palmo e sento scorrere un brivido sulla schiena. Ora capisco perfettamente.”

“Forse sono innamorato di te. Aspetto di esserne sicuro per dirtelo, comunque.”




Tris, ora, ha una certezza: è una Divergente, ed, in quanto tale, non può essere controllata.


Finito Divergent, Insurgent creerà in voi uno stato di … Asservimento totale alla storia.

Quando arriverete sul punto di immaginare anche solo lontanamente cosa potrebbe accadere, cosa Veronica Roth ha in serbo per voi..bè non avrete capito nulla!!


“Come un animale selvatico, la verità è troppo potente per poterla ingabbiare.”




“Le persone sono costituite da diversi strati di segreti. Credi di conoscerle, di capirle, ma le loro motivazioni ti sono sempre nascoste, seppellite nei loro cuori. E tu non le conoscerai mai, anche se a volte decidi semplicemente di fidarti.”



Segreti.

Vi chiederete chi è il traditore, chi fa buon viso a cattivo gioco……

Vi farete domande, le risposte arriveranno..crude, spietate, inimmaginabili.

La storia di Tris e Quattro, intramontabile, non vi lascerà tranquilli e beati. Vi farà impazzire, arrabbiare, dubitare…


 Allegiant.
 
Cosa dirvi, ho amato senza ombra di dubbio questo libro come i primi due…ma…c’è un ma.

Avrei immaginato un finale differente, anche se penso di aver capito cosa ci abbia voluto raccontare l’autrice.


“Così come io ho sempre creduto nel suo valore, lui ha sempre creduto nella mia forza, mi ha sempre ripetuto che ero più in gamba di quanto pensassi. E io so, senza che me l’abbia mai detto nessuno, che è questo che fa l’amore, quando è vero amore: ti rende più grande di quello che eri, più grande di quanto pensavi di poter mai essere.”


Per come l’ho vissuta sulla mia pelle, Veronica Roth mi ha fatto capire che la vita è una scelta.

Si sceglie sempre, in bene od in male.

Dobbiamo solo trovare in noi stessi il coraggio di scegliere, dobbiamo essere coraggiosi.

…BE BRAVE…




Non mi pento di aver letto questa Saga, non mi pento di essermi innamorata di Loro, del loro Amore.

Mi sento svuotata, mi sento incompleta.

Questo è quello che succede quando una storia ti rimane sulla pelle, nel cuore e nella mente.

Questo è quello che succede leggendo una Saga di alto livello.

“L’ho sempre saputo, fin da quando ero bambino: la vita ci ferisce, tutti quanti. E non c’è modo di sottrarsi ai suoi colpi. Ma ora sto imparando un’altra cosa: possiamo guarire, se ci curiamo a vicenda.”

Se volete vivere una Favola, se volete emozionarvi, se volete sfidare voi stessi..leggere la trilogia “Divergent”.


Merita il vostro tempo, merita la vostra fiducia e la vostra attenzione.
***

BLOG CHE PARTECIPANO AL DOMINO LETTERARIO DI NOVEMBRE


23/11  Leggendo Romance - Deb / L'acquerello di un attimo - Anna 
24/11 Ladra di Libri - Sara / Diario di un sogno - Sara 
25/11 Questione di libri - Clarissa / Amore per i libri Annalisa 
26/11 Le recensioni della Libraia - Virginia / Everpop - Luigi 
27/11 On rainy days - Federica / Devilishly Stylish - Elisa
28/11  Libri che porto con me - Serena /  Il nostro angolo dei sogni - Emanuela  29/11   Words - Maria / Bosco dei sogni fantastici - Isa   30/11 Wordsofbooks - Clarissa / Lettere d'inchiostro -  Cate




5 commenti:

  1. Io ho adorato i primi due libri, ma sono rimasta troppo delusa dal finale così tanto che non riesco a considerarla una bella trilogia e nemmeno a consigliarla purtroppo. Mi dispiace perché ho divorato la trilogia in pochi giorni ma mi ha lasciato un'enorme angoscia.. :(

    RispondiElimina
  2. Pensa che devo ancora leggere "Four", non ne trovo la forza però :(
    Nel complesso l'ho amata..ma Veronica ha fallito nel finale!

    RispondiElimina
  3. io ho letto il primo e mi è piaciuto, poi ho cominciato a spoilerarmi la storia e, non l'avessi mai fatto, ho evitato di continuarla

    RispondiElimina
  4. Ho dovuto leggere Allegian sapendo già la fine per colpa di Spoiler online :(

    RispondiElimina
  5. Eccomi che recupero tutti i post del domino in una volta sola: cattiva Eli!
    Questa trilogia (più le novelle, è bellissimo quel volume <3) mi ha lasciato un buco nel cuore. PERCHE' QUEL FINALE, santissimi numi?!
    Tanta emozione e struggimento a fiumi <3

    RispondiElimina