martedì 1 ottobre 2019

Recensione "L'attimo prima" di Francesco Musolino

Una storia forte, intensa.
Un inno alla vita che deve essere vissuta a trecentosessanta gradi, senza riserve.

*

L'ATTIMO PRIMA
di Francesco Musolino
edito Rizzoli 


TITOLO: L'ATTIMO PRIMA
AUTORE: FRANCESCO MUSOLINO
EDITORE: RIZZOLI
PAGINE: 272
PREZZO: Cartaceo € 18 - Ebook € 9.99

TRAMA

Cosa succede quando la vita che hai sempre sognato svanisce l'attimo prima di diventare realtà? Lorenzo è cresciuto a Messina, sotto il tavolo di legno del ristorante dei genitori. Desiderava una carriera da chef ma, all'improvviso, tutto è cambiato. Impantanato, sospeso e ancora immaturo, Lorenzo inizia a lavorare in un'agenzia di viaggi. Nel frattempo, mentre la neve scende sull'Etna, lui si rifugia in un cibo insipido e immagina le vite degli altri. Toccherà a sua sorella Elena stanarlo e praticare un kintsugi degli affetti, rimettendo insieme i cocci della sua esistenza. Il timore di dimenticare chi abbiamo amato non dev'essere una scusa per rinunciare a guardare l'orizzonte. Sperando che al momento giusto, al bivio cruciale, i leoni nel cuore ricomincino a ruggire. 


*

RECENSIONE 

L'ATTIMO PRIMA è una storia che insegna.

Lorenzo è cresciuto, insieme alla sorella Elena, nel ristorante "La bella tavola" dei genitori, precisamente ha passato la sua infanzia sotto il tavolone di legno della cucina, a studiare ed a rubare con gli occhi il mestiere di mamma Sara, una cuoca eccezionale.

Passano gli anni, Lorenzo cresce ed è forte in lui il sogno di lavorare nel ristorante di famiglia, rinnovando il menu' tradizionale che ha fatto crescere la fama de "La bella tavola" in pochissimo tempo.

Lorenzo studia nella sua camera le ricette di tutto il mondo, perfezionando segreti e tecniche, per ora solo in teoria.
I genitori vogliono che Lorenzo porti a termine gli studi, laureandosi e pensando a costruire
mattone dopo mattone il suo futuro lavorativo.

 Elena, al contrario, pur amando la sua famiglia, dopo il diploma, decide di partire alla ricerca di sè stessa, viaggiando ed esplorando Paesi e culture differenti.

Lorenzo si laurea ed i genitori, fieri di quel figlio tanto curioso ed intraprendente, decidono di regalargli uno stage di sei mesi all'Accademia della Cucina a Milano.

Il suo sogno di lasciare la sua amata Sicilia per rincorrere la sua vocazione sta per avverarsi, quando una domenica di giugno tutto cambia.

 L'ATTIMO PRIMA è proprio questo.

L'attimo prima di un avvenimento importante.
L'attimo prima della realizzazione di un desiderio.
L'attimo prima della felicità.
 
Tutto svanisce, lasciando la vita di Lorenzo in pausa.  
 
Leggendo la sua storia mi sono commossa ed emozionata.
 Mi sono ritrovata a pensare che la vita è una sola ed è dannatamente breve, un soffio che vola via velocemente, senza darti modo di riflettere su quel che sarà.

Ciò che capita a Lorenzo (che non posso dirvi altrimenti farei uno spoiler enorme e non sarebbe gusto), stravolgendo in toto la sua vita, sarà il perno intorno al quale girerà l'intera storia.

Lorenzo vive con la costante paura di dimenticare momenti della sua vita importanti, decidendo, per questa ragione, di vivere in una specie di limbo, stravolgendo interamente i suoi progetti di vita e lavorativi, percorrendo altre strade.

Sono convinta che ognuno di noi viva con la paura di dimenticare ciò che è stato,
ma non possiamo permettere alla paura stessa di cibarsi dei nostri sogni, lasciandoli
morire dentro ad  un cassetto.

Quando dico che questo libro insegna non scherzo, lo penso realmente.
Le parole di Francesco ci aiutano a comprendere che niente e nessuno potrà frenare la nostra voglia di vivere, sognare, crescere ed imparare, niente e nessuno avrà mai il potere di
mettere un freno alla nostra vita.

"I guerrieri non nascondono le cicatrici"
 
Non c'è niente di piu' vero.
Sono le cicatrici del cuore e dell'anima a renderci unici e speciali, perchè ci ricordano che per arrivare sin dove siamo abbiamo lottato ed abbiamo vinto.
Quelle cicatrici sono parte di noi, per sempre.
 
Se avete bisogno di una storia che vi accarezzi il cuore,
leggete L'ATTIMO PRIMA.
 
Promosso a pieni voti!
 
   

Nessun commento:

Posta un commento