lunedì 7 dicembre 2020

Recensione "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett

 Non si è mai troppo grandi per storie come questa.
Non si è mai troppo grandi per vivere una favola.

*

IL GIARDINO SEGRETO
di Frances Hodgson Burnett
edito DeA Planeta



TITOLO: IL GIARDINO SEGRETO
AUTORE: Frances Hodgson Burnett
EDITORE: DEA PLANETA
PAGINE: 256
PREZZO: Cartaceo € 14.90 - Ebook € 7.99

TRAMA

Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.



*

RECENSIONE

Questa è la storia di una bambina coraggiosa..
Proprio così.

Mary Lennox, dopo la morte dei genitori, viene affidata al suo unico Zio.
Dovrà, quindi, lasciare la sua vita in India, i suoi profumi ed i suoi colori, per trasferirsi in Inghilterra, nel grigiore della Brugheria.

L'accoglienza non è come si aspettava, viene presa subito di mira dalla Sig.ra Medlock, la governante di Misselthwaite Minor, la residenza dov'è nata e cresciuta la mamma di Mary insieme alla sua gemella Grace, moglie dello Zio burbero e madre di Colin.

Grace è morta molti anni fà e da quel giorno la mamma di Mary ha preso le distanze da lei, una bambina che assomigliava troppo alla sua amata sorella, voltata in cielo troppo presto.

Mary è una bambina vivace e curiosa, inizierà immediatamente ad esplorare ogni stanza di quella maestosa villa, lasciata allo stato brado dopo la morte della padrona di casa, non trascurando neanche il giardino, una distesa immensa che la condurrà in un posto magico, dove farà la conoscenza di un amico a quattro zampe e di Dikon, suo coetaneo e fratello di Martha, la cameriera della villa.

Lo Zio, dopo la morte della giovane moglie, si allontana dal figlio, ne prende le distanze per paura che possa crescere con i suoi stessi problemi di salute.
Colin non ha mai visto la luce del sole, vive segregato tra le quattro mura della sua stanza, in un letto che è diventato, negli anni, la sua prigione.
Stando sempre a letto è convinto di non poter camminare, si essere vicino alla morte.
Mary stravolgerà la sua giovane vita, facendogli affrontare la sua più grande paura, quella di uscire, iniziare a vivere, a godere dello spettacolo che è fuori da quella stanza, portandolo nel suo posto segreto, avvolgendolo in un abbraccio magico che ha le sembianze della sua amata mamma.

Questo libro è davvero un balsamo per l'anima.
Non è solo una storia per ragazzi, è molto di più.
Insegna l'amore, il valore dell'amicizia e l'importanza di sapersi rialzare dopo un dolore grande.
Il personaggio di Mary, con i suoi dieci anni, ci insegna a rinascere, a lottare per una vita migliore, ci mostra il suo coraggio trasmettendoci la forza che ognuno di noi, a seguito di una sofferenza, dovrebbe avere.
Se avessi una bimba, e spero di realizzare il mio sogno quanto prima, le leggerei questa storia prima di andare a dormire, lasciando un velo di magia nei suoi sogni.

IL GIARDINO SEGRETO è un libro per tutte le età, perchè non si smette mai di imparare a vivere, ci sarà sempre qualcosa o qualcuno in grado di insegnarci ciò che ancora non abbiamo imparato.
Mi sono affezionata molto ai personaggi, alle loro debolezze, alla loro voglia di rivincita.

Impossibile non perdersi tra le pagine di questo libro, la magia delle parole, dei luoghi e delle persone.
Ognuno di loro nasconde un piccolo segreto che, solo una volta venuto alla luce, darà loro la possibilità di ripartire da zero, vivendo la vita con gioia e serenità.

Se avete dei bambini, leggete loro questa bellissima favola.
Se, come me, ancora non avete questa gioia, leggetelo per voi stessi, per trovare il coraggio di dire "Ce la posso fare, nulla è impossibile se lo desideri veramente".

Ve lo consiglio di cuore!

Buona lettura :)

*

Questo libro è l'adattamento editoriale del caso cinematografico dell'anno, realizzato dai produttori di Harry Potter e Paddington, ed in uscita il 10 dicembre su Amazon Prime.

*

2 commenti:

  1. Commento volentieri questo post. Anche io mi sono occupata del confronto tra libro originale e film remake del 2020. A tal proposito, ti segnalo un articolo pubblicato in "consiglio una lettura" nel mio sito www.fioriinrivaalcuore.it

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti.
    Per completezza sul tema e per chi fosse interessato, consiglio di leggere anche il libro "La mia anima è un giardino" di Carmela Giustiniani, un testo sulla vita di Frances Hodgson Burnett. Buona lettura!

    RispondiElimina