lunedì 15 marzo 2021

Recensione "Un tè a Chaverton House" di Alessia Gazzola

 Una storia di famiglia.
Una lunga ricerca delle proprie origini.
Un amore improbabile ma non impossibile.

*

UN TE' A CHAVERTON HOUSE
di Alessia Gazzola
edito Garzanti




TITOLO: UN TE' A CHAVERTON HOUSE
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
EDITORE: GARZANTI
PAGINE: 192
PREZZO: Cartaceo € 16.40 - Ebook € 9.99


TRAMA

"Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io. Per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. Anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a Chaverton. La gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. Io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë. È come immergermi nei romanzi che amo. E questo non ha prezzo. O forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare Alessandro è ormai la norma. E io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. Forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. Quello che non so è se seguire la testa o il cuore. Ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi". 


*

RECENSIONE

La scrittura di Alessia Gazzola era proprio ciò di cui avevo bisogno in questo momento.
Complice la dolce attesa del mio bambino, ho voluto accantonare morti ed assassini per dedicarmi ad una storia che mi avesse fatto sognare ed innamorare.

Con la giovane ed intraprendente Angelica, tutto ciò è stato possibile.
Laureata in lingue, supplente in una scuola superiore, ha la passione per un ramo molto dolce della cucina..prepara dei cornetti favolosi.
Vive un momento particolare della sua vita, non si sente realizzata, ha perso la retta via, è insoddisfatta di tutto ciò che la circonda, dal lavoro alla vita amorosa.

Il suo cammino prende una piega differente grazie ad una storia di famiglia che le viene raccontata dalla sua amata Zia Edvige, la sorella della sua defunta nonna.

Si tratta di una storia risalente agli anni della Guerra, la sparizione improvvisa di Angelo, padre di Edvige e suo bisnonno.
Le sue tracce sono state perse intorno agli anni '50 in Inghilterra, più precisamente a Chaverton House, dov'era stato condotto una volta finita la Guerra e dove sarebbe presumibilmente rimasto a lavorare come contadino della tenuta inglese.

Nonostante il parete negativo della sua famiglia, Angelica decide di fare un biglietto di sola andata per Chaverton, alla scoperta delle sue origini.
E' determinata, testarda e non accetterà un no come risposta.

E' bastato mettere piede in Inghilterra per far si che la sua vita venisse travolta e stravolta.

Riesce a farsi assumente come guida turistica della tenuta di Chaverton House ed è qui che tutto ebbe inizio.
Un solo nome, un solo sguardo per far cadere il castello di sicurezze e certezze che aveva costruito, con tanta fatica, negli ultimi sei mesi.

Alessandro, il manager della tenuta, sarà, senza ombra di dubbio, il risultato migliore dell'intera sua ricerca di famiglia.
Da subito è amore ed odio, un rapporto impossibile, forse non corretto ma..all'amore non si comanda.

Ho amato moltissimo il personaggio di Angelica, ho invidiato la sua tenacia, il suo coraggio ed il suo fregarsene del giudizio degli altri.
Mi ha trasmesso forza e felicità, non getta mai la spugna a costo di rimanerci male.
E' una forza della natura questa ragazza.

Come immaginavo la penna di Alessia Gazzola non mi ha delusa, leggo i suoi romanzi da anni e trovo che sia una bellissima persona.
Umile e disponibile, come i personaggi e le storie che racconta.

Se avete bisogno di una lettura che vi faccia staccare la spina in questo periodo difficile, dovete assolutamente leggere UN TE' A CHAVERTON HOUSE.

Non rimarrete delusi, si legge velocemente e di gusto.

Buona Lettura :)

*



Nessun commento:

Posta un commento