martedì 1 settembre 2015

LADRA DI LIBRI Intervista MARCO TIANO

Miei cari lettori,

inaugoro la nuova rubrica intervistando MARCO TIANO autore del thriller
LA BAMBINAIA 
edito Fazi Editore.



 Il thriller-horror LA BAMBINAIA è stato vincitore del challenge letterario "Il Giocattolaio"  indetto da Fazi Ediore ed Horror Channel. 

Purtroppo è disponibile solo ed esclusivamente in versione Ebook.
Dico purtroppo perchè, a mio modesto avviso, merita di essere sfogliato, annusato dai lettori ed avere un posto d'onore nelle loro librerie.

Ho scoperto Marco e la sua Bambinaia più di un anno fa, per puro caso.
Navigando sui vari siti letterari, sono stata attratta dal viso di questa bambina e dal titolo.

***
La trama

Quando Giorgia e Simone, giovane coppia di avvocati romani, arrivano in provincia di Siracusa insieme al figlioletto Mattia per un’opportunità di lavoro, è la fine dell’estate. Le giornate sono ancora lunghe e calde e la casa che hanno comprato – una villa in stile ottocentesco – è un gioiello isolato nelle campagne assolate del siracusano, tra i campi di grano dorati e gli agrumeti. Ma tra gli anziani dei paesi vicini girano strane voci, vecchie storie – storie di sangue di un passato sepolto – a proposito di quella casa, e Giorgia e Simone non tarderanno a scoprire sulla loro pelle che Villa Teresa non è un luogo come tutti gli altri… 

***

Intervista

Ho contattato Marco pochi giorni fa chiedendogli se fosse stato disponibile a rispondere a qualche mia curiosità.

La sua risposta, come sempre, è stata immediata.
Stimo Marco, la sua professionalità e la sua gentilezza.

La prima Recensione di LADRA DI LIBRI - IL BLOG è stata de LA BAMBINAIA.
Ha portato fortuna al mio piccolo Blog e, di conseguenza, la prima intervista non poteva che essere al suo "papà" ;)

Pronti?
Iniziamo..

1.  Conosciamo meglio Marco Tiano. 
Descriviti in tre parole. 

 Solo tre? Uhm… diciamo che sono un pragmatico, testardo, positivo.


@@@

 2. “ LA BAMBINAIA”, tuo thriller d'esordio, è ambientato a Siracusa. Come mai questa scelta? Io, personalmente, ho apprezzato molto un'ambientazione made in Italy. 
 
Avendo ambientato i miei precedenti gialli all'estero o in altre località del Nord Italia, per questa nuova avventura letteraria ho preferito scegliere come location la mia città Natale, Siracusa. 
In questo modo, ho provato maggior trasporto nel dare forma e vita alla storia e ai personaggi.

@@@

 3. Come nasce la tua passione per la scrittura, in particolar modo per il genere noir/giallo/thriller? 

 La passione per il mistero mi è stata trasmessa da mia madre, che mi ha fatto crescere con latte, Tenente Colombo, Jessica Fletcher e Poirot. 

@@@

4. A quale autore ti sei ispirato per scrivere “ LA BAMBINAIA “? Come ben sai, ti ho ribattezzato il Wulf Dorn Italiano.

 Tu sei troppo gentile e buona, cara Sara, e ti ringrazio per il complimento. Ne sono onorato. Più che a un autore, per "LA BAMBINAIA" mi sono ispirato alle sceneggiature cinematografiche. 
Volevo rendere questa storia fluida come un film.
 Immergere il lettore nelle vicende dei protagonisti, inducendolo a immaginare e vedere le scene descritte.

@@@ 

  5. Oltre che scrittore, sei anche BookBlogger de “IL GIALLISTA”. Sei amato e seguito da tantissimi readers, me compresa. Cosa ti ha spinto a dar voce alla tua passione per la lettura? 

 La condivisione.
 Quando ho aperto "IL GIALLISTA", volevo condividere con altri lettori della rete la mia passione per il giallo, conoscere altri "Giallisti" come me, e scambiarci consigli. 
Una caratteristica de "Il Giallista" è che pubblico solo recensioni dei libri che mi sono piaciuti, consigliandone la lettura. 
La mia idea è quella di creare uno spazio web dedicato alla lettura dei gialli, dove si respiri ottimismo. 
Preferisco concentrarmi su ciò che mi fa stare bene, anziché su ciò che non mi piace.

@@@ 



6. “ LA BAMBINAIA “ è disponibile, al momento, solo in versione Ebook. A tal proposito: preferisci il libro cartaceo o il libro digitale? 
 Da un lato, preferisco il cartaceo per la mia indole un po' conservatrice e tradizionale, ma apprezzò molto i vantaggi del digitale; come la versatilità e comodità.

@@@

 7. Ho letto ed amato “ LA BAMBINAIA “, quindi sono curiosa di chiederti: quando e come ha preso vita il personaggio di Sara? 
 
Sara ha preso vita durante un dormiveglia, si può dire che sia una creatura della notte. Ho pensato alla sua storia, la vita passata, prima di addormentarmi, con il silenzio e i rumori attutiti dal sonno della notte.

@@@

8. Hai già pensato ad un eventuale Sequel? Se si, a quando l'uscita? 
 
Sì, il sequel l'ho finito di scrivere, perché Sara non era ancora pronta a lasciarmi andare. Per quanto riguarda la sua pubblicazione, stay tuned.  

@@@

9. La top5 dei tuoi thriller preferiti. 
 
Non riesco a fare una classifica assoluta, perché ci sono gialli che mi hanno colpito per ragioni diverse, ma, a acaldo, tra i miei preferiti posso citare: "Il ritratto di Elsa Greer" di Agatha Christie; "La Tavola fiamminga" di Arturo Perz-Reverte; "Fredda è la notte" di Carlene Thompson; "La serie di Oxford" di Guillermo Martínez; "Il gioco degli occhi" di Fitzek.
 

@@@ 

 10. Consiglia un libro ai miei lettori.
 
Scelgo di consigliare uno degli ultimi libri che mi ha colpito positivamente: "Io sono tornato" di Brian Freeman.

@@@

Grazie infinite a Marco per aver chiacchierato con me!!



Di seguito vi posto qualche LINK UTILE







***

P.S. LEGGETE LA BAMBINAIA!!!

***

Sara 

Nessun commento:

Posta un commento