domenica 15 novembre 2015

Recensione "Hunger Games - La trilogia" di Suzanne Collins

A pochissimi giorni dall'uscita de "Il canto della rivolta - parte II",
per l'esattezza il 19 Novembre, ovvero il giorno del mio trentesimo compleanno,
ho deciso di parlarvi di una delle mie saghe preferite, edita Mondadori.


HUNGER GAMES
Di Suzanne Collins
 
non è una semplice storia.
Hunger Games è uno stile di vita.


Vincere significa fama e ricchezza.
Perdere significa morte certa. Ma per vincere bisogna scegliere.
Tra sopravvivenza e amore. Tra egoismo e amicizia.
 ***

La trilogia Hunger Games include i romanzi: 

"Hunger games"


TRAMA

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo. CHE LA FORTUNA SIA SEMPRE CON TE.

*
 
"La Ragazza di fuoco" 

TRAMA 

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita…  

*

"Il canto della rivolta" 



TRAMA

 Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno. Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata. 

*
 
 RECENSIONE

Un'arena.
Ventiquattro Tributi.

Lottare per vivere?
No, per sopravvivere.
Perchè la tua vita non sarà più la stessa.

Hunger Games è una saga bella, coinvolgente, intrigante.
  Hunger Games crea dipendenza.

Recensire una trilogia è difficile.
Per questo motivo preferirei definirla: SARA VENERA KATNISS E PEETA :)
Posso solo dirvi che, se non avete ancora avuto modo di avventurarvi nel favoloso mondo di Capitol City e dei suoi 12 distretti, è ora di rimboccarvi le maniche ed iniziare a leggere, leggere e leggere!!!

I personaggi sono tanti, ognuno di loro sarà in grado, a modo suo, di emozionarvi.
 
Katniss.
La guerriera , la ribella, la ghiandaia imitatrice.
Gale.
Il bello, il fisicato, il ragazzo perfetto.
Peeta.
Il ragazzo del pane, riservato, timido ed estremamente dolcissimo.


Tra lacrime, guerre ed alleanze, non poteva certo mancare una storia d'amore in grado di farci innamorare e battere il cuore.
Ma di chi starò parlando?

La Ladra di Libri ha una preferenza.
La Ladra di Libri è membro onorario del #TeamPeeta.




Sono fulminata.
Sono pazza di loro.

Conosco le battute dei Film a memoria, amo i loro visi, le loro storie.
Sto attendendo giovedi per poter, FINALMENTE, godermi la scena finale (che, per ovvie ragioni, non svelerò): Real or Not Real?
 


Non ho altro da dire, gongolo e basta :)

Questa non era una recensione, bensì un GRIDO D'AMORE!!!!!!

 *



Nessun commento:

Posta un commento