martedì 22 maggio 2018

Recensione "Eleanor Oliphant - Sta benissimo" di Gail Honeyman

Succede che finisci di leggere un romanzo e ti ritrovi a piangere come una bambina.
Questo succede quando termini l'ultima pagina di un libro bellissimo.

Sto parlando di 

ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO
di Gail Honeyman
edito Garzanti 

TITOLO: ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO
AUTORE: GAIL HONEYMAN
EDITORE: GARZANTI
PREZZO: Cartaceo € 17.90 - Ebook € 9.99

TRAMA

 Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa. D'improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.

*

RECENSIONE

Non è un libro.

"ELEANOR OLIPHANT" è ognuno di noi, chi più chi meno.

Penso, anzi ne sono sicura, di non aver mai letto un libro di questo calibro, è unico nel suo genere.
E' tenero, bello, reale, intimo, forte, dolce e sofisticato.

Questo romanzo fa riflettere su cosa sia relamente importante nella vita, una cosa che noi, nella maggior parte dei casi, diamo per scontata.

Si tratta del calore umano, dell'affetto vero e sincero.

Corriamo tutto il giorno, siamo abitudinari, non ci soffermiamo mai più di cinque minuti su un pensiero fisso.
La nostra testa, come il nostro fisico, non riposa mai.

 Puntiamo il dito, giudichiamo, scriviamo sentenze senza aver letto con attenzione la storia di chi "inciampa" nel nostro cammino.

Non andiamo oltre, non guardiamo ciò che è il cuore del nostro interlocutore.

"ELEANOR OLIPHANT" ci da una pacca sulla spalla, cerca ed ottiene la nostra attenzione.

Eleanor ripete spesso "Sto benissimo", se lo ripete per autoconvincersi che potrenne essere così, sul serio.

Fate caso ad una cosa.
Quando incontriamo qualcuno e ci chiede "Come stai?", noi rispondiamo "Tutto bene"..ma chi ci sta di fronte si è già dimenticato della domanda che ci ha posto e non è sicuramente interessato alla nostra risposta.

Allora io, come Eleanor, sto benissimo.

Non importa chi incontrerò.
Non importa cosa mi riserverà la vita.
Io sto benissimo perchè il mio cuore è felice. 

Se volete regalarvi un'emozione vera, leggete ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO.

VOTO 10!!!

*


Nessun commento:

Posta un commento