giovedì 5 luglio 2018

BLOG TOUR "Per lanciarsi dalle stelle" di Chiara Parenti

Buongiorno Lettrici!
Sono felicissima di presentarvi la quinta tappa del Blog Tour dedicato all'ultimo romanzo di Chiara Parenti "PER LANCIARSI DALLE STELLE", edito Garzanti.

 

L'argomento che tratterò mi sta molto a cuore e ringrazio Sara (Blogger di DIARIO DI UN SOGNO), per aver pensato a me.

La domanda che mi è stata posta e che, di conseguenza, porgo a voi, è la seguente:
L'AMORE PUO' CAMBIARCI

*

Prima di iniziare ad aprirvi il mio cuore, vi lascio la trama del romanzo.
In questo modo sono sicura che apprezzerete maggiormente le mie parole.



TITOLO: PER LANCIARSI DALLE STELLE
AUTORE: CHIARA PARENTI
EDITORE: GARZANTI
PREZZO: Cartaceo € 16.90 - Ebook  € 9.99
Cos'è la paura?
Un sentimento, un'emozione, una fragilità, una forza.
La paura, nonostante tutto, ci tiene in vita.
*
PER LANCIARSI DALLE STELLE
di Chiara Parenti
TRAMA
 
È normale avere paura. Serve solo un unico, magnifico istante senza di essa.  
«Vorrei che per una volta tu provassi a lasciarti andare, a non aver paura di fallire, a non dire “no”, a fare quello che davvero vuoi. E sai come si vince la paura? Facendo proprio quello di cui si ha paura! Mettiti alla prova, ti sorprenderai tu stessa di quello che sei in grado di fare. Non dimenticare il mantra: “Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!” e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi.» Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.
*

L'Amore è quel sentimento che tiene uniti tutti i tasselli della nostra vita.

L'Amore ci fa crescere, sognare, emozionare ed, in particolar modo, cambiare.

Alla domanda l'Amore può cambiare? io rispondo SI.

Amore è un sentimento universale.

Amore per la propria famiglia, per il proprio compagno, per il proprio cagnolino ma, in primis, amore per la propria vita.

Il romanzo di Chiara si focalizza su questo, sul riprendere in mano la propria vita dopo una perdita importante, dopo un fallimento od una delusione.

La forza di alzarci e tornare a lottare col sorriso sul viso ce la da l'Amore.

Non bisogna commettere l'errore di sentirci deboli, impotenti e sconfitti da ciò che ci fa cadere, che ostacola il nostro cammino.
Dobbiamo essere forti e coraggiose.

L'anno scorso ho perso la Mia Nonnina, la persona più importante della mia vita.

Il mio cuore è stato preso, scaraventato a terra e preso a calci fino allo sfinimento.

La mia vita è rimansta in stanby.

Mi sono annullata, ho smesso di ridere e far ridere.

Ho smesso di leggere, di divertirmi.

Vivere era sbagliato, stavo facendo un torto alla Mia Nonna.



Il tempo passa, il sentimento di vuoto si trasforma in rassegnazione.

Il mio cuore è in lutto da allora.



Un bel giorno, però, ho ripensato alla promessa che feci alla Mia Nonnina poco prima di salutarla.

Le ho detto che avrei vissuto per lei, per portare alta la sua memoria e renderla orgogliosa di quella nipote che ha amato come una figlia.



Nonna mi ha insegnato a vivere.

La Donna che sono oggi è il risultato del suo Amore per me.



Ho aperto gli occhi e mi sono resa conto di star mandando in pezzi la mia vita e , di conseguenza, quella della mia famiglia.



Dovevo essere coraggiosa, lottare per quella vita che lei aveva perso ma, allo stesso tempo, mi stava donando.
La vita è bella, ne abbiamo una sola.
Viviamocela alla grande!

Garzanti mette in palio una copia del romanzo.
Tentate la fortuna, le regole sono poche e semplicissime!
  
- Iscrivetevi ai lettori fissi dei Blog partecipanti  
- Mettere Like alla pagina Facebook dell'autrice Chiara Parenti

Importantissimo, compilate il Forum sottostante!



BUONA FORTUNA!! 

21 commenti:

  1. Ciao Sara. Sono pienamente d'accordo con te. L'amore, quello puro e vero, può cambiarci. Ho perso mio babbo, i miei fedeli amici a quattro zampe ed il mio cuore è spaccato. Però poi arriva sempre la carezza della mamma e l'amore di tuo marito e sei pronta, magari a soffrire di nuovo, ma con la consapevolezza che stavolta avrai la forza di sorridere di nuovo.

    RispondiElimina
  2. L'amore è un sentimento che provoca emozioni fortissime, sia positive che negative, bisogna saperlo gestire e, come hai detto tu, " non bisogna commettere l'errore di sentirci deboli, impotenti e sconfitti da ciò che ci fa cadere, che ostacola il nostro cammino. Dobbiamo essere forti e coraggiose." Non sempre è facile ma la vita è troppo bella per essere sprecata!

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, sono d'accordo con te:la vita è una sola e bisogna lottare sempre...ma l'amore può darci grande forza per andare avanti.Splendida tappa e sono sempre più curiosa di seguire il blogtour e quindi leggere il libro;)
    seguo il blog come Chicca T.
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  4. Wow che bellissime parole hai scritto, immagino la difficoltà che hai avuto nel risucire a mettere tutto ciò per iscirtto. Mi sono emozionata tantissimo e sono sicuro che anche la tua nonnina sia ancora la che veglia su di te, e sarà contenta ora che sei tornata a "Vivere".
    Partecipo al blogtour ti seguo come Angela I. eed ecco la mia condivisione: https://www.facebook.com/angela.illiano1/posts/2125859220780568 Grazie mille per aver deciso di raccontare questa tua storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre stata la mia forza, continuerà ad esserlo <3
      Ti ringrazio!

      Elimina
  5. Si è vero l'amore può cambiarci, ma secondo me è più logico parlare di compressi e non di cambiamenti, perché l'amore, quello vero e puro ti accetta così come sei, ma ovviamente non essendo fatti tutto con lo stampino ed avendo menti diverse, se non c'è un minimo di compromesso, non si va molto lontani.

    RispondiElimina
  6. Ho gli occhi lucidi davvero, fa qualche anno quest'estate che ho perso mia nonna, anche a me ha insegnato tantissimo, anche io credo che l'amore possa cambiare, bellissima tappa. Grazie per le tue meravigliose parole e per questa opportunità. Partecipo al giveaway. Condivido la tappa, su FB sono Fabiola Bruna, grazie della possibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che le mie parole vi abbiano toccato il cuore!

      Elimina
  7. La risposta è sì! Certo che l'amore ci cambia,in ttute le sue forme. Io sono una persona profondamente diversa da quella che ero prima di incontrare mio marito,prima di sposarmi e poi diventare madre. A volte si cambia in meglio e a volte anche in peggio. Ti sono vicina,anch'io ho perso due anni fa mia nonna,era l'ultima rimasta e ora sono volati tutti in cielo e per me è stato doloroso perché non ho potuto neanche dirle addio.
    Complimenti per la bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo un angelo in più in cielo <3
      Ti ringrazio di cuore.

      Elimina
  8. L'amore è un sentimento forte e puro, è in grado non solo di cambiare ma anche di farci sorridere quando ne abbiamo piu' bisogno. può manifestarsi nell'amore della propria famiglia, dei propri amici, o dei nostri amici a 4 zampe. Ma quando sei giu' e qualcuno all'improvviso fa qualcosa per renderti la giornata migliore, è il miglior modo di dimostrarti che ti vuole bene.

    p.s. complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  9. Wow.. una delle più belle tappe che abbia letto. Mi sono emozionata tantissimo nel leggere le tue belle parole sul l'amore. È vero, sono sempre stata convinta che l'amore è proprio l'essenza della vita stessa. L'amore ovviamente non si intende solo tra uomo e donna ma l'amore in generale verso tutti e tutto. L'amore è il motore , la forza per affrontare la vita stessa e tutte le difficoltà che la vira stessa ci dà...
    Sono iscritta al blog come Salvatrice Conte
    Tv come Salvina Conte

    RispondiElimina
  10. Wow.. una delle più belle tappe che abbia letto. Mi sono emozionata tantissimo nel leggere le tue belle parole sul l'amore. È vero, sono sempre stata convinta che l'amore è proprio l'essenza della vita stessa. L'amore ovviamente non si intende solo tra uomo e donna ma l'amore in generale verso tutti e tutto. L'amore è il motore , la forza per affrontare la vita stessa e tutte le difficoltà che la vira stessa ci dà...
    Sono iscritta al blog come Salvatrice Conte
    Tv come Salvina Conte

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, hai proprio ragione: l'Amore ci cambia in meglio, a prescindere da che forma di Amore si tratti... e la promessa che hai fatto a tua Nonna è proprio una bella promessa... da mantenere assolutamente!! 😉
    Leggere questo libro ti ha aiutata a ricordarla, scommetto... 😊 💖

    RispondiElimina
  12. L’amore può cambiarci e aiutarci ad andare avanti .. può salvarci e farci affrontare i momenti bui con più coraggio, anche quando pensiamo che non ci riusciremo mai..
    Ho perso il mio adorato Papà qualche mese fa e quando tutto sta per crollarmi addosso posso tendere la mano e so che a prenderla ci sarà il mio Uomo.. quindi sì, per me l’amore non solo ti cambia, ma ti salva!

    RispondiElimina
  13. Ciao. ❤
    Complimenti per questa tua tappa, è una delle più belle che io abbia mai letto, forse perchè ci parli dei tuoi sentimenti, delle tue emozioni e della tua vita. ❤
    Sono d'accordo con te, l'amore può cambiare ed è una cosa bellissima quando succede. ❤
    Le tue parole sull'amore mi hanno davvero emozionato, è tutto cuiò che ho sempre pensato io. ❤
    L'amore è ciò che rende questa vita meravigliosa. ❤
    Ci sono diversi tipi d'amore, è tutti possono darci sentire bene, come l'amore per la famiglia, per un fidanzato oppure per un animale. ❤
    Sono sempre più curiosa di leggere questo libro, che sono sicura mi emozionerà come non mai, Sole e Stella fanno già parte del mio cuore. ❤
    Mi dispiace moltissimo per tua nonna, io li ho persi quando avevo 10 anni, ma custodisco nel mio cuore dei ricordi bellissimi, e sono sicura che loro mi guardano e mi proteggono dall'alto, proprio come la tua nonnina. ❤
    Sei stata tanto coraggiosa a riprendere la tua vita in mano, hai mantenuto la promessa di tua nonna, proprio come io ho mantenuto quella di mia cugina, quella cugina che era come una sorella per me, che è scomparsa nel lontano 2008, ma che sento ancora viva la sua presenza accanto a me. ❤
    Come hai detto tu, la vita è bella, ed è una sola. . . Dobbiamo continuare a viverla! ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro BlogTour e al Giveaway.
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    . Sono iscritta ai lettori fissi di tutti i vostri blog partecipanti a questo vostro BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . VOGLIO ESSERE SOMMERSA DAI LIBRI.
    . diario di un sogno.
    . Le passioni di Brully.
    . Sognando tra le Righe.
    . Ladra di Libri.
    . Libriamoci Blog.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook dell'autrice "Chiara Parenti" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso questa tua tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Ladra di libri" + 2 amiche. :)
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213162919481355
    (Ho commentato e condiviso tutte le tappe precedenti, vado subito a recuperare l'ultima)
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una nuova seguace di questo tuo blog. . . Complimenti per questo posticino, è davvero super accogliente, tornerò a trovarti non appena posso. ❤

      Elimina
  14. Ciao cara, mi sono commossa leggendo i tuoi pensieri sui dolori, le paure e la forza dell'amore, specialmente per i cari e per la propria vita.
    Per partecipare al giveaway mi sono iscritta come lettrice fissa col nickname Mik. Invece ho condiviso tramite facebook col mio nome Micaela Catanese. Un bacio.<3

    RispondiElimina