sabato 27 giugno 2020

Recensione "Dormi stanotte sul mio cuore" di Enrico Galiano

Perdersi per poi ritrovarsi.
Perchè certi amori fanno giri immensi e poi ritornano, più forti di prima.

*

DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE
di Enrico Galiano
edito Garzanti



TITOLO: DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE
AUTORE: ENRICO GALIANO
EDITORE: GARZANTI
PAGINE: 304
PREZZO: Cartaceo € 17.90 - Ebook € 9.99
TRAMA 

Mia sa che può sempre contare su Margherita, la sua maestra delle elementari che, negli anni, è diventata anche la sua migliore amica. Nello strambo quaderno che custodisce in un cassetto di casa ci sono scritte tante piccole meraviglie, che sono anche tante grandi risposte. È lei a spiegarle che il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello di un colibrì seicento. E che ogni cuore, quindi, segue il suo tempo. Ma c'è una domanda a cui Margherita non sa rispondere: "perché Fede è andato via?" Fede è il ragazzo che la famiglia di Mia ha preso in affido. Fede non voleva parlare con nessuno, ma ha scelto lei come unica confidente. Fede, con i testi delle canzoni, le ha insegnato cose che lei non ha mai saputo. Fede l'ha stretta nel primo abbraccio in cui si è sentita al sicuro e davvero felice. Fede l'ha ascoltata e capita come nessuno mai. Da quando non ha più sue notizie, Mia non riesce ad avvicinarsi alle persone, non riesce nemmeno a sfiorarle. Mentre il mondo e la storia si inseguono e si intrecciano, lei si è chiusa in un guscio più duro dell'acciaio. E non vuole più uscire. Ma se non si affronta il nemico, il rischio è che diventi sempre più forte, persino invincibile. Se non si va oltre l'apparenza non si conosce la realtà. Anche se provare a farlo è un'enorme fatica; anche se ci vuole molto tempo. Perché, come dice Margherita, ogni cuore ha la sua velocità: non importa chi arriva primo, basta godersi la strada verso il traguardo.

*

RECENSIONE 

Non risulta difficile scrivere una bella storia quando hai una certa sensibilità che caratterizza il tuo essere.
Enrico Galiano, di professione insegnante, ama i giovani ed il loro mondo ed il ogni suo libro ne ho la conferma.  

Questa è la storia di Mia, una bambina di dieci anni che da un giorno all'altro si ritrova in casa un fratello adottivo, Fede.

Fede viene dal Kosovo, reduce dalla guerra viene preso in affido dai genitori di Mia per far si che il suo futuro possa cancellare, almeno in parte, il dolore causato dal suo passato. 
Fede ha tredici anni ma non parla, non perchè non ne sia in grado, semplicemente ha smesso di comunicare dal momento in cui ha perso la sua famiglia per sempre. 

L'unica persona, anzi, l'unica bambina in grado di abbattere il muro del silenzio sarà proprio Mia che con la sua tenacia e la sfacciataggine dei suoi dieci anni, riuscirà a ritagliarsi un piccolo spazio nel cuore di Fede. 

Il loro diverrà un rapporto unico, speciale.
Il tempo regalerà loro la complicità che può esserci solo fra due persone che si vogliono bene, un bene che va oltre l'amore, un bene universale.

Ma non è oro tutto ciò che luccica ed un giorno, in particolar modo una Notte, come la definisce Mia, tutto cambia.
Mia e Fede vengono separati.
Fede viene mandato via dai genitori di Mia ed di motivo lo scoprirete solo leggendo.

Questo, però, sarà l'inizio della fine.
Mia si chiuderà in sè stessa, smetterà di baciare ed abbracciare chiunque, dai genitori, agli amici per arrivare anche a Margherita, la sua insegnate nonchè la sua migliore amica, la quale sarà la sola custode dei suoi segreti. 

Gli anni passano, Mia cresce, diventa una giovane ragazza prima ed, in seguito, una professoressa.
Gli anni passano ma il ricordo di Fede è sempre presente nel suo cuore e nella sua mente.
Il destino farà riavvicinare i due giovani per poi separarli di nuovo, una corsa contro il tempo che vi terrà incollati alle pagine.

Perchè, la maggior parte delle volte, non è come sembra.
L'apparenza inganna, inganna forte.
Gli occhi vogliono vedere solo ciò che la parte razionale della nostra mente vuole farci ammirare. 
Non ci sarà spazio per i dubbi, non si potrà tornare indietro..o forse si? 

La scrittura di Enrico Galiano è poesia, è dolce e delicata.
Ti prende il cuore e ci gioca, ci balla, lo stuzzica fino a farlo scoppiare d'amore.

I suoi libri, per me, sono una certezza.
Leggendolo so già che mi incanterò, mi innamorerò, riderò e piangerò.

Cosa più importante, mi emozionerò. 

Vi consiglio questo libro, lo consiglio a tutti..soprattutto alle persone sensibili come me.

Ah, per chi fosse cresciuto come me negli anni Novanta, occhio che ci scappano i LunaPop eh..ed è tanta ma tanta roba!!!!!!

Buona Lettura :)


Nessun commento:

Posta un commento