martedì 5 marzo 2019

Recensione "La morte nascosta - un cold case italiano" di Stefano Marzotto

Un cadavere mummificato trovato al cimitero.
Fa ridere, ma è così :)
Un "caso freddo", irrisolto, vecchio di quasi cinquant'anni.

*

LA MORTE NASCOSTA
di Stefano Marzotto


TITOLO: LA MORTE NASCOSTA
AUTORE: STEFANO MARZOTTO
EDITORE: AUTOPUBBLICATO
PREZZO: Cartaceo € 14

 TRAMA

 All’apertura di una vecchia tomba abbandonata viene rinvenuto un corpo che non dovrebbe trovarsi lì. Il maresciallo Rizzi, comandante della locale stazione dei carabinieri, è chiamato a svelare il mistero per identificare la vittima e trovare l’assassino. Le sue ricerche lo porteranno a conoscere meglio la realtà di quel piccolo paese veneto e a scavare nel passato dei suoi abitanti.


*

RECENSIONE
 
Avete presente la serie tv "Il commissario Montalbano"?
 Cambia l'ambientazione, ma la storia ed i personaggi sono praticamente gli stessi.
 
Divertente, simpatico, mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine.
 
Si può definire un "giallo romanzato". 
 
Un cadavere mummificato viene ritrovato al cimitero.
Già così promette bene, perchè mi direte..cosa può esserci di tanto strano nel ritrovamento di un morto al cimitero??
Perchè il corpo viene trovato fuori dalla tomba, per la precisione la tomba di una persona totalmente estranea al defunto. 
 
Ho amato molto il personaggio del Maresciallo Rizzi, pugliese di nascita, trasferito al Nord.
Ho amato gli scambi di battute con il suo sottoposto, mi hanno fatto ridere di gusto.
 
Non l'ho trovato per nulla scontato, quasi mai banale.
 
Ripeto, leggendolo mi è sembrato di essere stata catapultata in una puntata di Montalbano.
 
Una lettura piacevole, rapida e leggera.
 
C'è da dire che sono arrivata alla fine senza aver scoperto da sola l'assassino, quindi  me lo sono gustato ancora di più :) 

Insomma, fossi in voi una possibilità al Maresciallo Rizzi ed al suo cadavere mummificato la darei.

Buona lettura!
 

Nessun commento:

Posta un commento