domenica 16 agosto 2020

Recensione "Ti odio" di Mirko Mignone

Duecento pagine di perfezione.

*

TI ODIO
di Mirko Mignone
edito Echos edizioni



TITOLO: TI ODIO
AUTORE: MIRKO MIGNONE
EDITORE: ECHOS EDIZIONI
PAGINE: 200
PREZZO: Cartaceo € 14 

TRAMA

Ti odio. Due semplici parole. Due semplici parole che, se sbattute in faccia, possono gettare nel terrore. Ti odio è il messaggio che Fabiano si vede recapitare all'interno di una lettera lasciata nella sua cassetta della posta. Sino a quel momento non aveva mai pensato che qualcuno potesse nutrire quel cattivo sentimento verso di lui. Si ritrova perciò a fare i conti con una minaccia che non si ferma alle semplici parole, ma entra nella sua vita con prepotenza. Più che egli stesso, è ogni suo affetto ad essere potenziale vittima e nessuno può sentirsi al sicuro da un assassino che si muove nell'ombra senza lasciare traccia di sé. Riuscirà Fabiano a trovarsi faccia a faccia con chi ha trasformato la sua tranquilla esistenza in un incubo?



* 

RECENSIONE

"L'odio è la mia forza.
L'odio mi dà energia.
L'odio mi fa vivere.

Odio.
Tutto il mio odio.
Odio tutto il mio odio".

Quando Mirko mi ha proposto di leggere e recensire il suo libro, non ci ho dovuto pensare più di tanto.
Mi è bastato leggere la trama per capire che sarebbe stata una bella avventura.

Ed ora vi posso dire che il mio istinto di "thrilleriana" non ha sbagliato neanche questa volta.

TI ODIO è un piccolo ma grande thriller.
In duecento pagine è racchiuso tutto, ma proprio tutto.

Orrore, crudeltà, cattiveria, paura, adrenalina, ansia, mistero, suspanse.
E chi più ne ha più ne metta.

Provate ad immaginare di essere i destinatari di una lettera anonima, con su scritto solo due semplici paroline:  TI ODIO.

Il vostro cervello inizierà ad immagazzinare tutte le informazioni a vostra disposizione.
Chi potrebbe mai scriverci una cosa del genere ma, soprattutto, perchè?

Un motivo deve sicuramente esserci.
Intanto, però, il messaggio ha svolto la sua funzione, ovvero spaventarvi, farvi vivere nella paura che qualcosa di brutto possa succedere da un momento all'altro.

E' quello che accade a Fabiano, guardia giurata al centro commerciale LA FIUMARA di Genova ( che conosco bene perchè vivo in Liguria anche io!).
Chi potrà mai avercela così tanto con lui da scatenare un odio simile?
Forse il suo coinquilino? Un ragazzo strano, molto riservato, fin troppo silenzioso.
La vita e la quotidianità di Fabiano vengono messi a dura prova, come anche la sicurezza di chi lo circonda, dalla fidanzata ad i suoi pochi amici.

L'ho letto in due giorni (contando che lavoro, quindi diciamo in due sere) ed è stata una sorpresa continua!
Sono arrivata alla fine immaginando chi fosse il colpevole ( ho iniziato a pensarci nelle ultime 30 pagine più o meno), ho indovinato ma non mi ha disturbata la cosa, anzi.
A suo modo è stata, ripeto una sorpresa, perchè sinceramente non ci avrei mai pensato.

E' scritto bene ed invoglia il lettore ad andare avanti, non ci sono momenti "bui" o "noiosi", al contrario!!

Insomma, se amate il thriller TI ODIO è la lettura che fa per voi.
Non è adatto ai debolissimi di cuore, mi ha ricordato parzialmente un altro thriller che ho amato moltissimo ( L'AVVENTO DEL DISTRUTTORE di Claudio Colombi, che vi consiglio essendo stata una delle più belle letture del 2020 per me!!), avendo in comune un modus operandi crudo, crudissimo e crudele!

Ringrazio l'autore per avermi omaggiato di una copia del suo romanzo,
la custodirò con affetto nella mia libreria!

Buona Lettura :)

*






Nessun commento:

Posta un commento