mercoledì 2 settembre 2020

Recensione "Un'estate con la strega dell'Ovest" di Kaho Nashiki

Ci sono legami che neanche la morte può separare.
Ci sono amori che non hanno fine, solo un inizio ed una storia bellissima.

*

UN'ESTATE CON LA STREGA  DELL'OVEST
di Kaho Nashiki
edito Feltrinelli


TITOLO: UN'ESTATE CON LA STREGA DELL'OVEST
AUTORE: KAHO NASHIKI
EDITORE: FELTRINELLI
PAGINE: 141
PREZZO: Cartaceo €12 - Ebook € 8.99

TRAMA

Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po', in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. La nonna è una signora inglese ormai vedova, arrivata in Giappone molti anni prima e rimasta lì per amore. Sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la "Strega dell'Ovest", ma nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però le propone di affrontare il duro addestramento da strega, accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose in raccoglimento, lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell'orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre a dedicarsi, naturalmente, a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per una giovane strega.


*


RECENSIONE


Aver avuto un legame affettivo molto forte ed intenso con la mia Nonna, mi ha fatto assaporare ancora di più la dolcezza, la delicatezza e la bellezza di questo romanzo.

Mai è solo una bambina quando la madre la porta a passare un pò di tempo nella casa in campagna della Nonna, per allontanarla dai suoi "demoni interiori" che le hanno tolto la voglia di andare a scuola, per farla stare alla larga dai compagni di classe che l'hanno presa come bersaglio per sputarle addosso tutta la loro cattiveria.

La vita di campagna è diversa dalla routine della città.
La Nonna insegnerà a Mai a cavarsela da sola, ad ottenere ciò che desidera con l'impegno e la dedizione, perchè nessuno ti regala niente in questa vita.

Mai è una bambina affettuosa, è molto affezionata alla sua Nonna, le vuole bene e non si stancherà mai di ripeterglielo.
Al suo "Ti voglio bene Nonna", la nonna, sottovoce, risponderà sempre "I know", per rendere onore alle sue origini inglesi.

Nel tempo che passeranno insieme, oltre che insegnare a diventare una donnina di casa, la Nonna racconterà alla nipotina la storia della sua vita.
L'Amore per il marito che l'ha portata in Giappone, l'amore per la cucina, l'amore per quell'unica figlia che, divenuta una giovane donna, decide di spiccare il volo, lasciano la casetta in campagna.

Mai riceverà in eredità dalla nonna tanto amore, quell'amore velato, quasi nascosto, che la farà sentire protetta ed amata per tutto il resto della vita.

"Io credo che le persone possiedano una cosa chiamata anima.
Gli esseri umani sono fatti di corpo ed anima.
L'anima esiste da molto prima di dimorare nel corpo appena nato di un bambino, e deve proseguire il suo viaggio anche dopo che ha lasciato un corpo logorato dagli anni.
Penso che morire significhi che l'anima lascia il corpo a cui è stata legata per tanto tempo e ritorna libera.
Sono sicura che sia una bella sensazione che rende felici".

La Nonna di Mai aveva una risposta a tutto.
Perchè le curiosità di una bambina sono tante e mentire non servirebbe a nulla se non a creare false speranze ad una giovane vita.

Mi sono rivista molto nella giovane protagonista.
Ero molto legata alla mia Nonna, vivevo con lei.
Mi ha insegnato a vivere, ad essere indipendente, ad essere una brava donnina di casa.
Mi ha preparata alla vita da adulta, trasmettendomi i valori che l'hanno resa la stupenda donna che era.
Ho imparato ad ascoltare, ad avere rispetto di ciò che avevamo, una vita umile ma ricca di amore e felicità.
Ne abbiamo passate tante insieme, sono rimasta accanto a lei sino all'ultimo.
Mi manca, mi manca il nostro tempo, mi manca la nostra quotidianità. 
Mi manca ascoltarla, mi mancano i racconti della sua vita, mi manca parlare con lei, chiederle consiglio quando ho paura di prendere una decisione.
Ho fatto tesoro dei suoi insegnamenti, primo fra tutti quello di rimanere mè stessa, sempre.
Non permetterò a nessuno di calpestarmi, perchè sono ciò che lei ha cresciuto con amore e dedizione.

Ecco, Nonna mi ha insegnato tante cose tranne una: a vivere senza di lei.

Se avete bisogno di una storia che vi coccoli, allora vi consiglio di leggere ed amare
UN'ESTATE CON LA STREGA DELL'OVEST.

Buona lettura :)

*

4 commenti:

  1. Un libro stupendo! *___*
    Anche a me ha riportato alla mente tanti aspetti del mio rapporto con mia nonna, con cui ho vissuto fino all'età di sei anni... Sono veramente felice di averlo letto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo chi ha avuto un così bel rapporto può capire.
      Io ho vissuto con Nonna sino a tre anni e mezzo fa, quando poi è mancata :(

      Elimina
  2. Ciao! Sembra un libro davvero molto bello! Sono super curiosa di leggerlo! :)

    RispondiElimina