mercoledì 2 gennaio 2019

Recensione "Ellie all'improvviso" di Lisa Jewells

Un libro che vorresti non finisse mai.

*

ELLIE ALL'IMPROVVISO
di Lisa Jewells
edito Neri Pozza Editore 


TITOLO: ELLIE ALL'IMPROVVISO
AUTORE: LISA JEWELLS
EDITORE: NERI POZZA
PAGINE: 304
PREZZO: Cartaceo € 18 - Ebook €  9.99
TRAMA

Laurel Mack ricorda bene com’era la sua vita dieci anni prima, quando aveva tre figli anziché due: un accumulo di faccende da sbrigare, crucci e bollette scadute. Una vita che, con il senno di poi, le appare assolutamente perfetta. Perché una mattina, sua figlia Ellie, la figlia prediletta, quella con cui andava maggiormente d’accordo e di cui era più orgogliosa, era uscita di casa e non era più tornata. 
Da quel giorno di maggio del 2005 in cui Ellie è svanita nel nulla, non ci sono stati sostanziali sviluppi nelle indagini sulla sua scomparsa. Felpa nera con il cappuccio, jeans sbiaditi e scarpe da ginnastica bianche, Ellie era una qualsiasi adolescente con uno zainetto in spalla quando è stata avvistata l’ultima volta in Stroud Green Road, alle dieci e quarantatré del mattino: da quel momento le sue tracce si sono perse nel nulla, al punto che persino la polizia si è rassegnata e ha liquidato il caso come la fuga da casa di una ragazzina ribelle.
Dieci anni dopo, Laurel sta provando a fare i conti con questa incomprensibile verità. Paul, il suo ex marito, ha una nuova compagna e i suoi due figli, Hanna e Jake, sono andati a vivere altrove. Tutti sembrano andare avanti, tutti sembrano essersi fatti una ragione della scomparsa di Ellie, tranne lei.
Finché un giorno, in un bar, la sua attenzione viene catturata da un affascinante sconosciuto. Occhi grigi, capelli brizzolati e scarpe eleganti, l’uomo ordina una fetta di torta, prende posto nel tavolo accanto al suo e le rivolge un ammaliante sorriso. Inaspettatamente, Laurel sente qualcosa che si scioglie dentro di lei, un barlume di speranza. Che questo incontro rappresenti una seconda occasione di felicità?
Floyd, questo il nome dello sconosciuto, non esita a invitarla a cena e, poco dopo, a presentare a Laurel le sue due figlie, avute da due diverse relazioni. Ma dinnanzi alla più piccola, Poppy, di nove anni, Laurel resta senza fiato: la bambina è infatti il ritratto di Ellie. La stessa fronte spaziosa, le palpebre pesanti, la fossetta sulla guancia sinistra quando sorride.
All’improvviso, tutte le domande rimaste senza risposta che hanno tormentato Laurel per anni tornano a galla. Perché guardare quella strana bambina è come guardare sua figlia? Cosa è successo veramente a Ellie? È davvero scappata di casa, oppure c’è una ragione più sinistra per la sua scomparsa? Ma soprattutto, chi è Floyd davvero?

*

RECENSIONE 
 Non aspettatevi il solito thriller psicologico.
"Ellie all'improvviso" è molto di più.

Prepatevi a trecento pagine di batticuore, incredulità ed inquietudine.

Come posso descrivervi il "non ci credo, non è possibile, ma è reale o sto sognando?"

E' una storia intuitiva, nel leggerla arriverete a comprendere molte cose, scoprirete segreti inconfessabili.

E', allo stesso tempo, devastante e bellissimo.

La natura umana è, delle volte, strana, senza senso.

Arrivi a pensare che determitate cose non possono e non devono succedere proprio perchè vanno conro la natura dell'essere umano.

Vi farà vibrarei il cuore, sarete combattuti perchè vorreste arrivare alla fine ma al tempo stesso vorrete che non finisse così in fretta.

Vi porrete innumerevoli domande, ad alune troverete risposta ad altre no, perchè una risposta non c'è, non può esserci.

Ellie all'improvviso, proprio così!
Vi trascinerà nel suo mondo oscuro, facendovi innamorare del lato meschino e crudele della storia.
Ho iniziato l'anno con il botto, non avrei potuto scegliere libro migliore per inaugurare questo 2019!!!
*

Nessun commento:

Posta un commento