lunedì 28 gennaio 2019

Recensione "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg e Michelle Kalus

Ho comprato questo libro perchè la trama e la storia sembravano cucite sulla mia persona.
L'Amore per i libri è il protagonista indiscusso dell'oramai famoso #IlLibroGiusto, pubblicizzato, a mio avviso, forse troppo.
Ed è questo troppo che ha alzato e smontato, allo stesso tempo, le mie aspettative.

La prima recensione negativa dell'anno è dedicata, con mio rammarico, a

LA VITA INIZIA QUANDO TROVI IL LIBRO GIUSTO
di Ali Berg e Michelle Kalus
edito Garzanti 


TITOLO: LA VITA INIZIA QUANDO TROVI IL LIBRO GIUSTO
AUTORE: ALI BERG E MICHELLE KALUS
EDITORE: GARZANTI
PAGINE: 310
PREZZO: Cartaceo € 17.90 - Ebook € 9.99
TRAMA

Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.

*

RECENSIONE

 L'hanno definito un "caso editoriale", per me è semplicemente un romanzo anonimo, banale, scontato e senza pathos.

Un vero peccato.

La copertina è stupenda, mi ha catturata dal primo istante.
Contornata da libri colorati, un titolo che lascia spazio all'immaginazione di ogni buon lettore.
Si parla di libri, il mio argomento preferito, il mio stile di vita.

Ma, a volte, l'apparenza inganna.

Pochi pregi, moltissimi difetti.

L'unica nota positiva, a mio avviso, è stata l'idea della protagonista di lasciare sui mezzi pubblici i suoi libri preferiti, in maggioranza classici, con una dedica.
Il suo scopo era trovare l'amore, attraverso le storie dei suoi personaggi del cuore, con la speranza che il libro venisse trovato ed apprezzato dal fortunato di turno.

La mia lettura è andata avanti per inerzia, ho trovato la storia noiosa.

Tanti titoli di libri, uno dei quali è in assoluto "L'ombra del vento" di Zafon, molte citazioni..ma poi?

Una storia d'amore senza sapore, insipida che non mi ha fatto battere il cuore ma sospirare dalla noia.

Chi conosce il mio Blog sa che non regalo complimenti, odio i falsi buonismi e le false lodi ad una storia che mi ha stancata mentalmente.

Le mie recensioni sono vere e sincere e questa volta il mio è un NO, definitivo.

Lo dico con dispiacere perchè ero, relamente, partita con il piede giusto ma sono stata costretta ad inserire la retromarcia.

Sono del parere che si sia fatta troppa pubblicità e questo ci ha fregato, me in primis.

Aspetto i vostri pareri, sono curiosa!

*

 


 

4 commenti:

  1. Che dispiacere, immaginavo anche io fosse un bel libro dal fatto che parlasse di libri e dalla bella cover, ma no, non va! Rimango pur sempre curiosa di leggerlo ma le aspettative si sono drasticamente ridimensionate grazie a te:)

    RispondiElimina
  2. I gusti sono soggettivi, sono stata sincera, come lo sono sempre ;)
    Mi aspettavo molto di più visto l'enorme pubblicità.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. avevo letto le prime pagine e l'avevo abbandonato.. mi sembrava troppo piatto e noiosetto :/

    RispondiElimina