domenica 19 gennaio 2020

Recensione "La ragazza delle meraviglie" di Lavinia Petti

Una storia che ci porterà alla scoperta di Napoli e dei suoi oscuri segreti.
Una storia di amore e magia.

*

LA RAGAZZA DELLE MERAVIGLIE
di Lavinia Petti
edito Longanesi


TITOLO: LA RAGAZZA DELLE MERAVIGLIE
AUTORE: LAVINIA PETTI
EDITORE: LONGANESI
PAGINE: 448
PREZZO: Cartaceo € 18.60 - Ebook € 9.99

TRAMA

Napoli, quartiere Forcella. In una fredda notte d’inverno, una neonata viene abbandonata nella Ruota degli Esposti dell’ospedale dell’Annunziata. Al collo ha una catenina di rame con due misteriosi oggetti, una chiave arrugginita e una moneta antichissima. Adottata da una famiglia di estrazione popolare, Francesca Annunziata, che si fa chiamare Fanny, trascorre nelle campagne del Moiariello che sovrastano la città un’infanzia libera e selvaggia, fatta di avventure solitarie alla scoperta di vecchi ruderi e di notti popolate da sogni inquietanti, forse premonitori, che le valgono l’appellativo di janara, strega. Alla vigilia dei suoi quattordici anni, la ragazza scopre per puro caso la verità sul suo passato. Furiosa per quello che considera un vero e proprio tradimento da parte delle persone più importanti della sua vita, Fanny scappa di casa e trova rifugio in una grotta vicino al mare. Per la prima volta è del tutto sola, e ha con sé soltanto gli oggetti con cui è stata trovata. Nonostante l’impresa le paia impossibile, decide di andare alla ricerca dei suoi veri genitori proprio a partire da quegli enigmatici amuleti. E in questa avventura verrà aiutata e ostacolata da una fantasmagorica galleria di personaggi partoriti dagli anfratti più arcani della città.  


*

RECENSIONE 

 E' proprio il caso di dirlo, questo libro è una MERAVIGLIA.

448 pagine di tutto.

C'è magia, amore, mistero, segreti, delitti e chi più ne ha più ne metta!

LA RAGAZZA DELLE MERAVIGLIE racconta la storia di Francesca Annunziata, detta Fanny, una ragazza di quattordici anni che si trova a fare i conti con il suo passato..

Una fredda notte di dicembre viene abbandonata nella Ruota degli Esposti dell'ospedale dell'Annunziata, insieme ad una catenina di rame con appesi due oggeti misteriosi: una moneta antica raffigurante una sirena ed una piccola chiave arrugginita, e trovata da Gennaro Esposito.

Un segno del destino, mi viene da pensare, visto che Gennaro e sua moglie Dora non possono avere bambini.

Fanny è sempre stata una bambina selvaggia, sveglia e molto curiosa, si divertiva ad ispezionare casolari abbandonati e non, al solo scopo di immaginare cosa si nascondesse dietro oggetti e vite altrui.

La sua curiosità la porterà a scoprire un segreto che riguarda proprio lei, in particolar modo la sua nascita.

Fanny si è sempre sentita "diversa" dal resto dei suoi coetanei, sentiva che stava vivendo la vita di un'altra persona, si considerava incompeta.

Quando scopre i documenti riguardanti la sua adozione e la catenina, decide di scappare di casa per cercare la verità, per trovare i suoi veri genitori.

Sarà una corsa contro il tempo che le farà incontrare il Signor Marone,un simpatico ed anziano antiquario proprietario del C'era una volta, un negozio di oggetti d'epoca che diventerà per un periodo la sua seconda casa e Tommaso, un ragazzo che si nasconde nei sotterranei, per scappare dagli occhi indiscreti della gente, per nascondere la sua storia da bocche indiscrete.

Ho amato i personaggi di questo libro, il rapporto che si crea tra di loro.
Complicità, alchimia, rispetto ed amore, tanto amore.

Non mancano i colpi di scena, non manca il mistero e, come dicevo prima, non manca la magia.
Perchè Fanny viene etichettata come Janara, ovvero come strega e per questo motivo bullizzata dai compagni di scuola e dalla cugina Rosa.

Fanny ha il potere di "vedere" gli spettri, di trovarsi faccia a faccia con la dea della morte.
Potrei definirle premonizioni. 

Si legge che è una meraviglia, crea curiosità e dipendenza.
La sensazione che ti accompagna per l'intera durata della lettura è: ma chi sono i genitori di Fanny? da dove viene questa strana ragazzina? 

Leggi e devi sapere, fermarsi è quasi impossibile. 

Non posso e non voglio dire di più perchè rischiereri lo spoiler selvaggio e non me lo potrei perdonare!!
Questa storia è talmente bella ed intensa che dovete leggerla ed amarla voi stessi.

Ho amato molto il personaggio di Fanny, il suo legame con il Signor Marone.
Mi ha ricordato la figura di un nonno un pò burbero ma, in fondo in fondo, dolce e comprensivo. 

Con LA RAGAZZA DELLE MERAVIGLIE è difficile annoiarsi.
Una pagina tira l'altra e vi ritroverete immersi tra le vie di Napoli ed i suoi lati oscuri e nascosti. 

Un viaggio nel tempo.

Ve lo consiglio di cuore.
Tra l'altro l'autrice, Lavinia Petti, è una ragazza dolcissima e poter parlare con lei del suo libro e delle sensazioni che mi ha lasciato è stato molto bello.

Buona lettura ;)

*

1 commento:

  1. Se avessi dovuto giudicare solo dalla copertina non l'avrei mai detto, e invece leggendo la tua recensione mi sono resa conto che questo libro sembra davvero interessante! *____*

    RispondiElimina