domenica 2 febbraio 2020

Recensione "Quando Helen verrà a prenderti" di Mary Downing Hahn

Un horror per ragazzi, dicevano.
Io, però, di anni ne ho 34 e me la sono quasi fatta sotto :)

*

QUANDO HELEN VERRA' A PRENDERTI
di Mary Downing Hahn
edito Mondadori 


TITOLO: QUANDO HELEN VERRA' A PRENDERTI
AUTORE: MARY DOWNING HAHN
EDITORE:  MONDADORI
PAGINE: 189
PREZZO: Cartaceo € 17 - Ebook € 8.99

TRAMA  

Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagna e le cose precipitano. Attratta dall'antico cimitero che confina con la proprietà, Heather sostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent'anni prima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si erge solitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne è come posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che è peggio, Heather ignora quanto sia pericolosa... Helen era così malvagia come Heather la faceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che le volesse bene?  


*

RECENSIONE 

Partendo dal presupposto che amo il thriller ma non l'horror, ho deciso di incamminarmi in questo fantastico mondo iniziando con la lettura di un horror per ragazzi.

Sono rimasta colpita, in primis, dalla copertina che, già di suo, mi ha trasmesso non poca ansia.

La trama ha fatto il resto e mi ha dato la spinta giusta per far si che arrivasse a casa della Ladra di Libri!

QUANDO HELEN VERRA' A PRENDERTI è la storia di due fratelli, Molly e Michael, ed una sorellastra, Heather.

L'ambientazione è magnifica e terrificante.
La famiglia, difatti, dalla città si trasferisce in campagna, più precisamente, in una vecchia chiesa ristrutturata, con un piccolo cimitero a posto del giardino (che cosa tenera eh?). 

Per la sua giovanissima età, Heather dimostra un comportamento ossessivo/compulsivo nei confronti del padre ed un evidente fastidio verso la nuova compagna ed i suoi due figli, colpevoli, secondo lei, di catturare l'attenzione del padre a suo discapito.
Non è una bambina serena.
Passa le sue giornate nel piccolo cimitero che costeggia la casa, parlando con Helen e la sua piccola tomba nascosta da un vistoso albero. 

Heather terrorizza i suoi fratellastri con i suoi racconti, parlando della sua nuova amica Helen dicendo che se continueranno a comportarsi male con lei, Helen verrà a prenderli e gliela farà pagare per tutto il male che le stanno, a suo avviso, facendo.
Una minaccia quotidiana, costante che spaventa Molly ma non Michael, immune alle parole della piccola ma non innocente Heather.
Fino a quando la loro cameretta viene praticamente distrutta, calpesando ogni loro ricordo prezioso, ogni piccolo pezzo della loro vita presente e passata. 

Un libro bello, senza ombra di dubbio.

Un ottimo inizio per me che non ho mai letto horror e mi sono avvicinata a questa "categoria" alla veneranda età di 34 anni :)

Mi ha trasmesso paura, ansia ed agitazione.
Il personaggio di Heather, nonostante tutto, mi ha quasi fatto tenerezza.
Perchè dietro quel cuore apparentemente cattivo, si cela una richiestà d'aiuto. 

Ho sopportato meno la figura della madre di Molly e Michael, mi ha dato fastidio il non credere alle paure dei suoi figli, il minimizzare la loro preoccupazione.

E' un libro che si legge velocemente, non per le sue 189 pagine, ma per la storia ben pensata e  strutturata.

Una lettura che promuovo a pieni voti e che consiglio a chi, come me, si vuole avvicinare al mondo dell'horror in punta di piedi.

*

2 commenti:

  1. A me l'horror è sempre piaciuto, perciò, non appena ho adocchiato questo libro, ho deciso che un giorno l'avrei assolutamente letto! *____*
    Peccato che l'ebook costi un po' troppo, almeno per il momento, per essere un romanzo così breve... altrimenti credo proprio che l'avrei già preso! XD

    RispondiElimina
  2. A mia figlia dodicenne è piaciuto molto,vorrebbe leggere altri libri della stessa autrice...Peccato che non siano tradotti in italiano.

    RispondiElimina