sabato 8 febbraio 2020

Recensione "La scatola dei bottoni di Gwendy" di Stephen King e Richard Chizmar

Il Primo King non si scorda mai.

*

LA SCATOLA DEI BOTTONI DI GWENDY
di Stephen King e Richard Chizmar
edito Sperling & Kupfer



TITOLO: LA SCATOLA DEI BOTTONI DI GWENDY
AUTORE: STEPHEN KING e RICHARD CHIZMAR
EDITORE: SPERLING & KUPFER
PAGINE: 240
PREZZO: Cartaceo 9.90 - Ebook € 7.99

 TRAMA

Gwendy Peterson ha dodici anni e vive a Castle Rock, una cittadina piccola e timorata di Dio. È cicciottella e per questo vittima del bullo della scuola, che è riuscito a farla prendere in giro da metà dei compagni. Per sfuggire alla persecuzione, Gwendy corre tutte le mattine sulla Scala del Suicidio (un promontorio sopraelevato che prende il nome da un tragico evento avvenuto anni prima), a costo di arrivare in cima senza fiato. Ha un piano per l'estate: correre tanto da diventare così magra che l'odioso stronzetto non le darà più fastidio. Un giorno, mentre boccheggia per riprendere il respiro, Gwendy è sorpresa da una presenza inaspettata: un singolare uomo in nero. Alto, gli occhi azzurri, un lungo pastrano che fa a pugni con la temperatura canicolare, l'uomo si presenta educatamente: è Mr. Farris, e la osserva da un pezzo. Come tutti i bambini, Gwendy si è sentita mille volte dire di non dare confidenza agli sconosciuti, ma questo sembra davvero speciale, dolce e convincente. E ha un regalo per lei, che è una ragazza tanto coscienziosa e responsabile. Una scatola, la sua scatola. Un bell'oggetto di mogano antico e solido, coperto da una serie di bottoni colorati. Che cosa ottenere premendoli dipende solo da Gwendy. Nel bene e nel male.  


*

RECENSIONE 

Per essere stato il mio primo King direi che è andata benone, visto che sono ancora in piedi :)
Alla veneranda età di 34 anni devo confessarvi, con un pizzico di vergogna, che LA SCATOLA DEI BOTTONI DI GWENDY è stato il primo passo, per me, verso il fantastico mondo di Stephen King.

Come sapete amo il thriller psicologico, l'horror un pò meno perchè sono una fifona di prima categoria!

Ho preso le mie informazioni sui vari libri scritto dal Re dell'horror, cercando quelli che si avvicinassero un pochino al mio genere e che mi facessero dormire la notte.

Così un giorno in libreria mi sono piacevolmente scontrata con questo libricino arancione, dalla copertina poco inquietante. 
La trama mi ha incuriosita ed in fretta e furia l'ho comprato!

Il mio istinto ci ha visto giusto per l'ennesima volta.

Questa storia non è terrificante ma ti scombussola non poco l'organismo :)

I protagonisti principali di questo libro sono due: Gwendy e la sua scatola con dei simpatici bottoni colorati al posto dei pulsanti di apertura.
Una scatola misteriosa che le è stata consegnata da un uomo altrettanto misterioso, di nero vestito.
Una scatola con dei poteri quasi magici che, se utilizzata nel modo sbagliato, può causare catastrofi a livello mondiale.

Lo stato d'animo che ha accompagnato la mia lettura è stata l'ansia.
Un concentrato di ansia, paura, inquietudine della durata di 240 pagine.
Un libro "piccolo" che racchiude in sè una storia dalla portata enorme.

Perchè la domanda è: 
"Se ti dicessero di custodire una scatola che ha il potere di far avverare i tuoi desideri più oscuri, tu schiacceresti quei bottoni colorati o no?Cederesti alla tentazione?"

Gwendy è stata brava, ha custodito la scatola con intelligenza ma...
C'è sempre un ma!!

La scrittura di King è fluida, scorrevole tanto che una pagina tira l'altra.

Sono felice di essermi avvicinata a lui ed ho deciso che, poco alla volta, recupererò i libri che legheranno alla perfezione con i miei gusti.

LA SCATOLA DEI BOTTONI DI GWENDY è un libro che consiglio a chi, come me, si approccia all'universo di King per la prima volta, a chi non ama l'horror crudo ma il thriller psicologico.

Evviva King!

Buona lettura :)

*


Nessun commento:

Posta un commento