sabato 4 luglio 2020

Recensione "Vie di Fuga" di Lucrezia Sarnari

Vie di Fuga o lo si ama, o lo si odia.
Io l'ho amato e vissuto a 360°.

*

VIE DI FUGA
di Lucrezia Sarnari
edito Rizzoli 



TITOLO: VIE DI FUGA
AUTORE: LUCREZIA SARNARI
EDITORE: RIZZOLI
PAGINE: 304
PREZZO: Cartaceo € 18 - Ebook € 9.99
TRAMA 

"Sogna una storia 'alla Jane Austen' da sempre, ma vive Moravia." Non è l'inizio di una commedia romantica ma è la vita di Giulia, trentasette anni e il timore costante di aver scelto la strada sbagliata. L'unica volta che si è sentita in pace con la propria coscienza, perché non ha cercato la fine di una storia prima ancora di viverla e ha sposato suo marito, be' l'amore si è trasformato in quieto affetto. Nel frattempo ha trovato la sua via di fuga dalla realtà, quello che le sembra l'Amore con la "a" maiuscola, e si è incastrata in una conversazione a suon di notifiche che fanno trepidare il cuore, battute brillanti, selfie da inviare con nonchalance e ultimi accessi da controllare. Lui è Carlo, ed è sposato. Essere amanti è romantico solo il primo anno, e ai tempi della messaggistica istantanea solo il primo mese. Perché non c'è niente di peggio delle spunte blu quando lui visualizza e non risponde. Forse. Un giorno Internet salta, i social vanno in down, gli smartphone smettono di funzionare e "sta scrivendo" resta sullo schermo all'infinito. Non sono più i tempi di "Harry ti presento Sally", adesso c'è "Fleabag". E quando tutte le vie di fuga svaniscono e ti ritrovi in un bar di provincia a controllare ossessivamente la connessione che non torna, rimane soltanto una cosa da fare: smettere di rifugiarti nel mondo del "e se?", tirare fuori dal cellulare tutto quello che ci hai nascosto e prendere delle decisioni.

 *

RECENSIONE

Immaginate di svegliarvi, prendere il telefono per controllare chiamate, notifiche o messaggi e ...
Non c'è connessione, zero, tabula rasa.

Il primo pensiero sarà "E adesso come faccio?".

La mancanza di connessione con il resto del mondo ci rende vulnerabili perchè, oramai, non sappiamo più godere ed assaporare i rapporti umani, ci nascondiamo dietro lo schermo di un telefono, usandolo come scudo protettivo.

Questo è ciò che accade a Giulia, trentasette anni, insegnante di italiano al liceo di Perugia, sposata con Mattia, suo collega di lavoro, amante di Carlo, giornalista milanese conosciuto durante un viaggio a Roma, dove frequenta un corso di scrittura.

Giulia è per pochi.
E' insicura, un pò egoista, in lotta continua per riassaporare la felicità persa da oramai troppo tempo.
Il suo matrimonio sta attraversando un periodo di crisi, dovuto all'abitudine, alla mancanza di cura ed attenzione, all'assenza di stimoli, insomma si trova in una fase di stanby.
Giulia si sente soffocare tra quelle quattro mura che ha sempre desiderato e sognato, si sente trasparente agli occhi di Mattia che sembra non rendersi conto che testa, cuore e mente di Giulia sono distanti anniluce da lui, da loro.

*
"Era lei a non funzioanre, la sua incapacità di vedere gli aspetti positivi delle cose, di godere di quelle che aveva invece di desiderare le vite che non erano sue e che non aveva nè il coraggio nè la condizione necessaria per vivere".
 * 

Giulia cerca quindi una via di fuga da quella vita infelice e la trova tra le braccia di Carlo.
Un uomo galante, presente (non tanto materialmente quanto virtualmente, mi verrebbe da pensare all'amore ed al corteggiamento ai tempi di Whatsapp, dove tutto sembra così semplice, cosi perfetto) che la fa sentire Donna, amata e desiderata.

La sua via di fuga sarà la ricerca del brivido, di quella trasgressione che tornerà a farle battere il cuore.
L'attesa di quella chiamata, di quel messaggio che diventerà la ragione delle sue giornate, dei suoi cambi d'umore. 

*
"Non si perdonava di non essere abbastanza affermata, coraggiosa, bella, onesta, fedele, nè abbastanza fuori di testa da vivere come le sarebbe piaciuto: libera.
...
Si sentiva stanca di cercare di dimostrare il contrario, di continuare a mettere strati di sorrisi e di canzoni urlate e di feste e di uscite fino a tardi la sera, su quel vuoto enorme che aveva dentro".
*

Non condivido la sua scelta, io sono contro il tradimento.
Mi siederei ad un tavolino ed analizzerei cosa va o non va nel mio rapporto, ne parlerei con il diretto interessato, cercherei, per quanto possibile, di trovare una soluzione senza tradire, senza mentire, senza raccontare bugie su bugie.

 *
 "A volte possono sembrare vie di fuga, ma almeno ci permettono di respirare boccate d'ossigeno, di vivere vite che non sempre possiamo permetterci".
 *

Questo libro non racconta solo la vita di Giulia.
Nel corso della lettura faremo la conoscenza dei Irene e Francesca, le sue migliori amiche, anche loro vittime del lockdown, che farà luce su verità scomode che, forse, in una situazione di normalità non sarebbero mai uscite allo scoperto.
Perchè ognuno di noi nasconte un piccolo scheletro nell'armadio, nessuno è perfetto, tutti prima o poi dobbiamo tornare a fare i conti con i fantasmi del passato.
Quale migliore occasione se non l'isolamento forzato dal mondo virtuale?
Perchè non c'è cosa migliore che ritravarsi a bere un caffè con un'amica e parlare, ascoltare e parlare.
Guardarsi negli occhi, comprendere il velo di tristezza che ci copre il volto, sentirsi al sicuro avendo vicino la persona che sai non ti abbandonerà mai. 
Perchè anche l'amicizia è una bellissima forma d'amore.

Incontreremo anche alcuni studenti di Giulia che, nonostante la giovane età, vivranno momenti di crisi, di rabbia, di insicurezza, che metteranno in discussione quella che pensavano fosse la vita perfetta e, quasi, invidiabile.

Ci sono Camilla e Stefano, il cui amore dovrà superare la difficile prova del tradimento, non carnale e materiale, bensì quello che riguarda la fiducia e che brucia ancora di più.
Perchè quando tradisci la fiducia di una donna, adulta o giovane che sia, recuperarla sarà una strada in salita, piena di ostacoli.

*
"Quanto ci avrebbe messo Camilla a capirlo?Ad aprire gli occhi e vederlo per quello che era davvero?Un ragazzo viziato e superficiale che, invece di ammettere quello che provava, preferiva difendersi dalle prese in giro offendendo la ragazza che invece a lui teneva davvero".
*

Ammettere l'errore non è semplice.
Ammettere di aver sbagliato costa fatica ma, a volte, fare un passo indietro può servire per ripartire da zero, più forti di prima.

Come vi dicevo all'inizio, VIE DI FUGA è un libro che ho amato.
Mi ha fatto riflettere, ha messo in luce le mie debolezze di donna, facendomi apprezzare la mia vita per quella che è, la vita che ho scelto e che devo proteggere, sempre ad ogni costo.

Ho amato il finale, tanto.
Non posso parlarvene per ovvi motivi. 
Posso solo dirvi che, forse, il sentimento di antipatia che proverete per Giulia durate la lettura, si trasformerà in affetto perchè tutti possono sbagliare ma non è detto che tutti abbiano l'umiltà di ammetterlo. 

*
"Tolgo i guanti e tiro fuori il cellulare dalla tasca, scorro le notifiche, un paio di Facebook e nessun messaggio. Apro Whatsapp e scorro i nomi, su e giù un paio di volte, poi apro la chat del nome in testa".
*

Mi fermo qui.
Date una possibilità a Giulia, date una possibilità alla storia di Lucrezia perchè ne vale la pena.
Si legge velocemente, è scorrevole, una piacevole compagnia.

Buona lettura!

*
 

 

 


2 commenti:

  1. Questa è una testimonianza molto sorprendente, voglio che tutti voi vi uniate a me nel ringraziare l'incantesimo d'amore di Kiriji poiché è davvero un uomo delle sue parole. Ho il cuore spezzato per molti anni, ogni uomo che mi ha avvicinato ha finito per non prendermi mai sul serio, dopo la mia ultima esperienza con l'uomo che mi ha deluso come al solito, ho iniziato a cercare una soluzione per porre fine al mio problema poi il mio collega di lavoro ha presentato io al Great Kiriji love spell Temple, poi l'ho contattato tramite il suo indirizzo email; kirijilovespell@gmail.com, ci sono voluti alcuni giorni prima di rispondermi e quando lo ha fatto, sono stato istruito su cosa fare prima di poter essere libero dalla schiavitù spirituale, ho fatto tutto quello che ha detto, e oggi sono felice con mio marito. L'uomo che mi aveva scaricato senza motivo ora è tornato da me entro 3 giorni e ha anche aiutato la mia collega a riportare indietro suo marito quando hanno divorziato. Queste sono le sue informazioni di contatto; kirijilovespell@gmail.com

    RispondiElimina