sabato 26 dicembre 2020

Recensione " La felicità sulla porta di casa" di Jason F. Wright

E' proprio vero che ad essere brave persone non si sbaglia mai.
Se fai del bene non potrai che ricevere del bene.

*

LA FELICITA' SULLA PORTA DI CASA
di Jason F. Wright
edito Garzanti



TITOLO: LA FELICITA' SULLA PORTA DI CASA
AUTORE: JASON F. WRIGHT
EDITORE: GARZANTI
PAGINE: 144
PREZZO: Cartaceo € 16 - Ebook € 8.99



TRAMA

È il 25 dicembre quando Hope Jensen riceve un dono inaspettato: sulla porta di casa trova un barattolo di vetro pieno di monete, avvolto in un grande fiocco rosso. Nessuna traccia del mittente, nessun biglietto. Il regalo, però, riesce a strapparle un sorriso, dopo tanto tempo. Questo, per lei, è un Natale particolarmente difficile, perché ha appena perso la donna che l’ha cresciuta come una figlia. Quando, grazie al suo talento di giornalista, Hope scopre di non essere l’unica persona ad aver ricevuto un «barattolo di Natale» da parte di un benefattore anonimo, non riesce a crederci. Si trova di fronte a una vera e propria gara di solidarietà, un’iniziativa ispirata da sentimenti di amore e gentilezza. Un piccolo gesto, capace di cambiare la vita di persone che attraversano un momento di sofferenza. Per questo, ognuno di loro decide di farlo proprio e di ricambiarlo. Hope deve scoprire dove tutto ha avuto inizio, perché trovare quel barattolo le ha aperto gli occhi sulla magia delle luci che addobbano la città. Ha fatto crescere dentro di lei un senso di speranza che credeva perduto. Ancora non riesce a immaginare dove la porterà quella ricerca, ma in fondo il desiderio più bello è quello che non abbiamo mai espresso.



*

RECENSIONE

LA FELICITA' SULLA PORTA DI CASA è un romanzo bello, dolce e ricco d'amore e speranza.

Speranza.
Hope, proprio come il nome della protagonista.

Hope e la sua meravigliosa vita, segnata dal destino sin dalla sua nascita.

Viene trovata, per puro caso, la notte di Natale da una giovane donna che non può avere figli, tutta infagottata su una panca di un ristorante, con addosso un bigliettino di addio e ringraziamento per chi si prenderò cura di lei.

Hope è sempre stata una bambina speciale, sveglia e con le idee chiare sul proprio futuro.
Una piccola bambina prodigio che sogna la prima pagina, sogna di diventare una giornalista.

La sua carriera inizia sin da subito, già dalle scuole elementari per arrivare agli anni dell'università dove, a piccoli passi, gavetta su gavetta, riesce ad approdare nello staff di una nota rivista.

Il suo riscatto arriva la notte della Vigilia di Natale quando, dopo essere stata derubata in casa sua, trova sulla porta di casa un barattolo pieno di soldi.
Il suo istinto le dice che non può lasciar perdere, deve approfondire e scoprire chi si nasconde dietro quell'opera di bene.

Le sue ricerche la portano ad altre storie simili alla sua, altri barattoli di Natale che hanno aiutato persone bisognose, nel competo anonimato.

Chi è l'artefice di tale iniziativa?
Da chi è partita la famosa tradizione dei "Barattoli di Natale"?

La sua caparbietà la metterà in contatto con la Famiglia Maxwell, con Adam e Lauern, una coppia che le cambierà la vita.

LA FELICITA' SULLA PORTA DI CASA è un romanzo di 144 pagine, poche forse ma ricche di contenuto.

E' un romanzo che dona speranza, speranza in un mondo migliore.
Perchè fare del bene, senza voler ottenere nulla in cambio, non è mai una scelta sbagliata.
Esiste il Karma, esiste la possibilità di ricevere del bene se lo stesso bene è stato donato con il cuore, senza secondi fini.

Essere delle brave persone non è un difetto, ma un pregio bellissimo che, però, spesso e volentieri viene sottovalutato.
A volte diamo per scontato la bontà e la generosità di chi incontriamo per strada, forse perchè siamo abituati ad essere diffidenti di fronte alla gentilezza.

Basta un sorriso, una pacca sulla spalla, un "Come stai?" chiesto con il cuore, basta poco per cambiare il corso di una semplice giornata, basta poco per essere delle brave persone.

Non è da tutti, no.
Oramai vige la regola del più forte, del più furbo, del più sgamato.
Scontrarsi con la falsità è normalità, al giorno d'oggi.

Ma leggere queste pagine, leggere la storia di Hope, mi ha fatto credere e sperare che esisteranno sempre le brave persone, esisterà sempre il destino ed il Karma che premierà la generosità e 
l'altruismo.

Fai del bene e ricevi del bene.

E' un romanzo che si legge in un pomeriggio.
Mi ha fatto bene al cuore, credetemi.

La magia del Natale è unica, come unica è la bontà delle persone.
Noi brava gente siamo figli di un'altra era, per fortuna.

Bisogna credere e sperare che qualcosa di buono arriverà anche per noi, magari non sottoforma di Barattolo di Natale, ma saprò farsi riconoscere, come tutte le cose belle.

Vi consiglio la lettura di questo libro, sarà sicuramente un balsamo per la vostra anima.

Buona Lettura :)

*

Nessun commento:

Posta un commento